Sono terminate pochi minuti fa le qualifiche per il Gp del Giappone 2024, quarto appuntamento del mondiale di Formula 1 che si correrà domani sul circuito di Suzuka, di conseguenza possiamo scoprire come sarà la griglia di partenza. La pole position è stata fatta registrare da Max Verstappen, che ha strappato così il quarto primo posto su quattro gare della stagione in corso. Dopo aver dominato il Q1 e il Q2, l’olandese su Red Bull ha piazzato il tempo di 1:28.197, lasciando quindi tutti gli altri indietro. La prima fila sarà occupata dalla scuderia di Milton Keynes, visto che in seconda posizione si è piazzato Cecho Perez con il tempo di 1:28 e 263, quindi a pochissimi millesimi dal compagno di squadra.
Terzo posto per Lando Norris davanti al primo ferrarista, Carlo Sainz, quarto con il tempo di 1:28.489. Quinto posto per Fernando Alonso su Aston Martin davanti a Oscar Piastri, Lewis Hamilton e all’altra Ferrari, quella di Charles Leclerc, oggi ottavo. A completare la top 10 troviamo Russell e Tsunoda. Undicesima e dodicesima piazza per Ricciardo e Hulkenberg davanti a Bottas e Albon, con Ocon e Stroll subito dietro. Infine gli ultimi quattro posti sulla griglia di partenza del Gp del Giappone 2024, leggasi Gasly, Magnussen, Sargeant e Zhou, tutti eliminati nel Q1. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1, GP GIAPPONE 2024 SUZUKA: CHI FARÀ LA POLE POSITION? (OGGI SABATO 6 APRILE)
L’appuntamento è oggi, sabato 6 aprile 2024, per la griglia di partenza Formula 1, naturalmente in occasione delle qualifiche per il Gran Premio del Giappone 2024, che si disputa sul mitico circuito di Suzuka. Dobbiamo innanzitutto evidenziare il fatto che il Mondiale 2024 della Formula 1 proporrà con circa sei mesi d’anticipo il tradizionale appuntamento nipponico, di solito un grande classico del finale di stagione e invece stavolta collocato ad aprile; inoltre, come d’altronde già due settimane fa a Melbourne, siamo tornati alla normalità per quanto riguarda il format, con il Gran Premio alla domenica e di conseguenza al sabato l’appuntamento con le qualifiche. La lotta per conquistare la pole position sarà dunque affascinante su uno dei circuiti tecnicamente più belli del mondo, a maggior ragione perché nel 2024 la Ferrari sembra molto più vicina alla Red Bull.
Naturalmente abbiamo tutti ancora negli occhi le immagini della doppietta in Australia, con la vittoria di Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc, ma parlando della griglia di partenza Formula 1 ecco che nei primi tre Gran Premi della nuova stagione abbiamo sempre avuto Max Verstappen in pole position, tuttavia sempre con un pilota della Ferrari al suo fianco in prima fila, per due volte Leclerc e una Sainz. Doveroso è un accenno al fuso orario: la lotta per la pole position avrà luogo nel primo mattino del sabato italiano, quindi “armiamoci” di cappuccino e brioche per vivere le qualifiche di Formula 1, i motivi d’interesse saranno anche più numerosi del solito…
COME ERA ANDATA LO SCORSO ANNO LA GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1?
Abbiamo già analizzato i rapporti di forza nel primo scorcio della nuova stagione, dobbiamo aggiungere che già nel 2023 sulla griglia di partenza Formula 1 la Ferrari aveva retto dignitosamente il confronto con la Red Bull, anche se pure nelle qualifiche il migliore era stato l’onnipresente Max Verstappen, dominatore già in Bahrain e Australia con la doppietta pole position-vittoria, imitato in Arabia Saudita da Sergio Perez che si prese il successo anche a Baku, quando la pole position fu di Charles Leclerc. A Miami pole position a Perez e vittoria per Verstappen, ma da Montecarlo ecco cinque doppiette pole position-vittoria consecutive per l’olandese, poi in Ungheria e Belgio secondo sulla griglia di partenza Formula 1 ma sempre vincitore in gara. In Olanda riecco una doppietta, a Monza vittoria dopo essere scattato al fianco di Carlos Sainz, a Singapore l’unico flop ma poi ecco il dominio totale proprio a Suzuka.
Il Qatar ha visto nella griglia di partenza di Formula 1 un’altra doppietta pole position-vittoria di Max Verstappen; negli Usa ecco la pole di Leclerc, ma poi vinse come quasi sempre Max; in Messico capolavoro della Ferrari in qualifica, con prima fila tutta rossa, ma nemmeno questo bastò per sbarrare la strada a Verstappen alla domenica. L’olandese ha fatto en-plein a Interlagos e ha vinto anche a Las Vegas pur partendo alle spalle di Leclerc, infine ecco la doppietta pole-vittoria ad Abu Dhabi, degna conclusione di un totale dominio. L’olandese chiuse 13-2 su Perez nel numero delle pole position stagionali, con Charles Leclerc secondo a quota cinque, mentre anche Carlos Sainz aveva ottenuto due pole position e Lewis Hamilton una. Nel 2024 finora c’è solo Verstappen in pole position, ma è in gara che il divario sembra in calo…