GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: CHARLES LECLERC IN POLE POSITION

Charles Leclerc ha conquistato la pole position e partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 per il Gp Italia 2022 a Monza, anche se naturalmente per stabilire l’ordine di partenza bisogna aggiungere le penalizzazioni a quelli che sono stati i risultati sulla pista. Alle spalle del monegasco della Ferrari infatti ci sarebbero Max Verstappen e Carlos Sainz, ma l’olandese ha un -5 e lo spagnolo deve partire dal fondo: tuttavia, la certezza è che Charles Leclerc è stato davvero il più veloce, con il tempo di 1’20”161. Non solo: ancora alle spalle ci sarebbero Sergio Perez (-10 posizioni) e Lewis Hamiton (partenza dal fondo), quindi di fatto al fianco di Leclerc ci sarà George Russell.



Per riferire i tempi in pista, al di là delle penalizzazioni, dopo Russell completano la top 10 del Q3 le McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo, infine Pierre Gasly e Fernando Alonso. Sono usciti di scena nel Q2 e quindi saranno nelle retrovie della griglia di partenza Formula 1 a Monza l’Alpine di Esteban Ocon (-5 posizioni), poi Valtteri Bottas (-15 posizioni), Nyck De Vries, Guanyu Zhou e Yuki Tsunoda (a fondo griglia). Infine, sono stati eliminati già nel Q1 Nicholas Latifi, Sebastian Vettel alla sua ultima apparizione a Monza, Lance Stroll, Kevin Magnussen (-15 posizioni) e Mick Schumacher (-15 posizioni). (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COMINCIANO LE QUALIFICHE

Tutto è pronto adesso per le qualifiche che disegneranno il volto della griglia di partenza Formula 1 per il Gp Italia 2022 a Monza, andiamo allora a dire qualcosa in più su Lewis Hamilton, che all’Autodromo Nazionale non è di certo il pilota più amato – e sarà pure penalizzato – ma resta il re delle pole position per i numeri della carriera. A fine luglio a Budapest è stato George Russell a dare alla Mercedes la prima gioia della stagione, oggi quindi fa una certa impressione ripensare alle 103 pole position complessive di Lewis Hamilton, stesso identico numero anche delle vittorie del campione inglese, che però quest’anno rischia di rimanere fermo in entrambe le graduatorie, pur con i recenti miglioramenti di Stoccarda che possono aumentare le speranze in tal senso.



Già nella scorsa stagione Hamilton aveva ottenuto “solo” cinque pole position ad Imola e poi in Spagna (quando toccò quota 100), Ungheria, Qatar e Arabia Saudita, ma nel 2022 per la Mercedes la situazione è decisamente più complicata ed inoltre Lewis sta perdendo pure il confronto interno con il compagno di squadra George Russell. Oggi quindi che cosa succederà? Parola naturalmente alla pista di Monza e al cronometro per scoprirlo, siamo pronti al via delle qualifiche per determinare la griglia di partenza Formula 1 del Gp Italia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

In attesa di scoprire come si comporrà la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Italia 2022, possiamo fare un tuffo all’anno scorso, quando tuttavia a Monza era stato adottato il format della Sprint Race che invece quest’anno è passato a Imola, per citare le gare in Italia. Le qualifiche nel senso tradizionale del termine furono quindi disputate al venerdì e fu Valtteri Bottas il più veloce di tutti, con il tempo di 1’19”555, davanti al suo allora compagno di squadra Lewis Hamilton e al grande rivale Max Verstappen, con Carlos Sainz settimo e Charles Leclerc ottavo per la Ferrari.

Al sabato poi la Sprint Race vide la vittoria di Bottas davanti a Verstappen e Ricciardo, ma a causa di una penalizzazione per il cambio di motore il finlandese fu costretto a partire dal fondo della griglia di partenza Formula 1, di conseguenza la pole position in gara andò all’olandese. Infine alla domenica ci fu il celeberrimo incidente Verstappen-Hamilton e la vittoria andò a Daniel Ricciardo in una doppietta McLaren con Lando Norris, terzo posto per Bottas dopo una grande rimonta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LOTTA PER LA POLE POSITION A MONZA

La griglia di partenza Formula 1 per il Gp Italia 2022 si comporrà naturalmente dal circuito di Monza oggi pomeriggio, sabato 10 settembre, in base agli esiti delle qualifiche per stabilire chi scatterà dalla pole position sul tracciato dell’Autodromo Nazionale che compie 100 anni, ricorrenza che la Ferrari vorrà onorare in maniera speciale anche in pista oltre che con la livrea. Partire in pole position a Monza è molto importante anche se in gara i sorpassi sono possibili, perché indica chi ha maggiore potenza e quindi è palesemente favorito sui lunghi rettilinei del “Tempio della velocità”.

Charles Leclerc in questa stagione è diventato purtroppo uno specialista delle partenze davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1, tuttavia poi non convertite in vittorie. La Ferrari sarà comunque chiamata a confermare quanto di buono fatto vedere in una stagione eccellente per il Cavallino Rampante sul giro secco, anche se le delusioni in gara hanno logicamente ridimensionato gli acuti del sabato. A Miami la Ferrari aveva monopolizzato la prima fila ma poi aveva vinto Max Verstappen, ma il peggio è arrivato in seguito: a Barcellona ecco la rottura del motore che ha mandato in fumo una vittoria che sembrava vicina, poi per Leclerc la delusione casalinga a Montecarlo con un errore di strategia a vanificare il trionfo, fino al nuovo guasto a Baku che ha fatalmente complicato anche il Gran Premio del Canada a causa della penalizzazione che ha impedito a Charles di inseguire una nuova pole position. L’ultima pole vanificata è stata quella in Francia, in quel caso per errore del pilota, mentre curiosamente Leclerc aveva vinto in Austria dopo la pole position di Max Verstappen.

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI

La griglia di partenza Formula 1 in copertina mette comunque Charles Leclerc, che nel 2022 ha già ottenuto tre vittorie e soprattutto sette pole position, dato particolarmente interessante per quanto riguarda la nostra analisi della griglia di partenza Formula 1 anche se chiama in causa le difficoltà alla distanza della Ferrari. Partire in pole position è comunque fondamentale per il pilota monegasco, perché quattro delle cinque vittorie ottenute in carriera da Leclerc (Spa e Monza 2019, Sakhir e Melbourne 2022) sono arrivate sempre scattando dalla prima casella, con l’Austria che ha dunque sancito una prima volta per la vittoria non partendo al palo, una delle soddisfazioni più belle in un 2022 che resterà fatalmente l’anno dei rimpianti, perché la Ferrari avrebbe potuto fare molto più di quanto ha raccolto.

La Red Bull naturalmente è la prima rivale della Ferrari e ha già conquistato pole position con entrambi i piloti, grazie a Sergio Perez in Arabia Saudita e Max Verstappen ad Imola, Montreal, Zeltweg e infine a Zandvoort sia pure per pochi millesimi, anche se al sabato è dietro 9-5 e in Canada Max aveva approfittato dell’impossibilità di lottare da parte di Leclerc – d’altro canto, va anche detto che a Spa la pole position sarebbe stata di Verstappen, ma a causa della penalizzazione è partito davanti a tutti Carlos Sainz, senza comunque evitare la grande rimonta dell’olandese alla domenica. Il bilancio Ferrari vede comunque un 7-2 di Leclerc in termini di pole position su Sainz, con lo spagnolo che si prese la gloria a Silverstone, compreso il successo in gara. Infine, ricordiamo che in Ungheria fu George Russell a partire davanti a tutti sulla griglia di partenza, regalando alla Mercedes la sospirata prima pole position stagionale.