GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1, GP ITALIA 2024 MONZA: LANDO NORRIS IN POLE POSITION

Lando Norris è in pole position, sarà il pilota britannico della McLaren a partire davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 per il Gp Italia 2024 di domani pomeriggio a Monza. Il dominio del team arancione sta diventando sempre più evidente, dietro a Norris infatti ci sarà il compagno di squadra Oscar Piastri. Terza posizione per la Mercedes di George Russell davanti alle due Ferrari, con Charles Leclerc quarto davanti a Carlos Sainz, mentre Lewis Hamilton è stato sesto. Grande sconfitta la Red Bull con Max Verstappen settimo davanti a Sergio Perez, poi Alexander Albon e Nico Hulkenberg chiudono la top 10.



Entriamo nella seconda metà della griglia di partenza Formula 1 con l’amaro undicesimo posto di Fernando Alonso, rimasto escluso dal Q3 per soli dieci millesimi. Dodicesimo posto per Daniel Ricciardo davanti a Kevin Magnussen e ai due piloti della Alpine, con Pierre Gasly quattordicesimo davanti ad Esteban Ocon. Infine, chiudono la griglia di partenza Formula 1 naturalmente i cinque piloti eliminati già al termine del Q1, cioè Yuki Tsunoda, Lance Stroll, Franco Colapinto, Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COMINCIANO LE QUALIFICHE, L’ANNO SCORSO

Siamo arrivati al momento delle qualifiche che disegneranno il volto della griglia di partenza Formula 1 per il Gp Italia 2024, possiamo allora naturalmente ricordare che cosa era successo l’anno scorso al sabato di Monza. Fu almeno per un giorno grande festa Ferrari, perché le qualifiche videro Carlos Sainz conquistare la pole position con un tempo di 1’20”294 davanti a Max Verstappen e Charles Leclerc, quindi con entrambe le Ferrari nelle prime tre posizioni, a “circondare” il pilota olandese della Red Bull, poi ci fu George Russell con la Mercedes a completare la seconda fila sulla griglia di partenza Formula 1.



In gara invece non ci fu nulla da fare e si realizzò una doppietta Red Bull con Max Verstappen davanti a Sergio Perez, ma Carlos Sainz difese il terzo gradino del podio proprio davanti a Leclerc. Oggi cosa succederà sull’asfalto del nostro Autodromo Nazionale? Parola alla pista di Monza e al cronometro per scoprirlo e formare la griglia di partenza Formula 1! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LEWIS HAMILTON IN COPERTINA

Parlando della griglia di partenza Formula 1 per il Gran Premio d’Italia 2024 a Monza, vogliamo dedicare questo articolo in maniera particolare a Lewis Hamilton, perché ci sono moltissimi motivi per farlo. Innanzitutto, il pilota britannico della Mercedes è stato il più veloce ieri pomeriggio nella FP2, risultando di conseguenza eccellente sul giro secco e candidato serissimo per la pole position che sarà in palio oggi pomeriggio, ma anche molto consistente sul passo gara, motivo per cui le ambizioni del sette volte campione del Mondo nel weekend di Monza non si fermeranno certamente “solo” alle odierne qualifiche.

C’è quindi anche l’attualità a mettere Lewis Hamilton in copertina per la griglia di partenza Formula 1, il presente in questo caso si accompagna benissimo sia al passato sia al futuro, tutto nel segno del britannico. Per il passato di Lewis Hamilton parlano naturalmente i numeri di una carriera leggendaria, in questa sede evidentemente spiccano le ben 104 pole position conquistate dal pilota classe 1985. Quanto al futuro, sappiamo benissimo che l’anno prossimo Lewis Hamilton si trasferirà alla Ferrari, di conseguenza questa è un’edizione per lui particolare del Gran Premio d’Italia, arrivando a Monza da ‘pilota Ferrari in pectore’.

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: HAMILTON E I SUOI RIVALI

Ecco allora che proprio attorno a Lewis Hamilton possono “girare” tutti gli altri piloti più attesi nella battaglia per la pole position sulla griglia di partenza Formula 1. Questo può valere innanzitutto per Charles Leclerc e Carlos Sainz, cioè il suo futuro compagno di squadra e colui del quale prenderà il posto in Ferrari, per cui anche per lo spagnolo questo GP a Monza sarà decisamente speciale. George Russell è invece l’attuale compagno di squadra, colui che ha convinto la Mercedes che si possa fare a meno di Lewis Hamilton: anche questa è decisamente una bella responsabilità.

In questa scena, Max Verstappen evidentemente occupa il ruolo di colui che potrebbe mettere a rischio i record di Lewis Hamilton, anche nei numeri della griglia di partenza Formula 1. C’è poi una McLaren davvero in splendida forma: qui ci sono i ricordi con la scuderia che lanciò Hamilton in Formula 1, subito con splendidi risultati, e magari anche il desiderio da parte di Lando Norris di diventare il primo pilota britannico campione del Mondo dopo i sette titoli di Lewis Hamilton. Tutti sono pronti a regalarci un grande spettacolo oggi pomeriggio a Monza…