GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: DOPPIETTA FERRARI

Doppietta Ferrari nella griglia di partenza Formula 1 per il Gp Miami 2022. Charles Leclerc ha ottenuto la dodicesima pole position della carriera e dunque scatterà davanti a tutti nel GP  in America. Sarà una prima fila tutta “rossa”, con Sainz secondo. Alle sue spalle ci saranno le due Red Bull di Verstappen e Perez. Ottimo quinto posto per Bottas con la sua Alfa Romeo. Lewis Hamilton, alla guida della Mercedes, partirà alla sesta posizione. Settimo posto per Gasly con l’AlphaTauri. Ottava posizione di partenza per Norris con la McLaren. Ancora AlphaTauri alla nona posizione con Tsunoda mentre Stroll con l’Aston Martin sarà decimo. (agg. Josephine Carinci)



GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: IN AMERICA

Mentre si avvicina il momento in cui scopriremo la composizione della griglia di partenza Formula 1 per il Gp Miami 2022, possiamo dire qualcosa sulle pole position conquistate in America dai piloti dell’età contemporanea della Formula 1. Troviamo a quota quattro Lewis Hamilton, che fece in tempo a prendersi la pole position (e poi anche la vittoria) ad Indianapolis 2007 prima di infilare altre tre partenze davanti a tutti ad Austin.



Due pole position a testa sulla griglia di partenza Formula 1 negli Usa per i tedeschi Sebastian Vettel e Nico Rosberg, anche se il figlio d’arte si è ormai ritirato. Per loro parliamo pole position conquistate tutte ad Austin e naturalmente lo stesso vale pure per Valtteri Bottas e Max Verstappen, che hanno ottenuto una partenza a testa davanti a tutti in America – per l’olandese della Red Bull fu l’anno scorso, gara che poi riuscì anche a vincere. Tra poco tuttavia scopriremo chi otterrà la storica prima volta a Miami… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LECLERC IN POLE?

Tra poche ore scopriremo la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Miami 2022 dal circuito della città americana che fa il suo debutto nel Circus e dove la Ferrari sarà chiamata a confermare quanto di buono fatto vedere in una stagione eccellente per il Cavallino Rampante, anche se c’è da riscattare la delusione vissuta proprio nella gara di casa di due settimane fa ad Imola. In copertina c’è comunque Charles Leclerc, che ha già ottenuto due vittorie e anche altrettante pole position, dato particolarmente interessante per quanto riguarda la nostra analisi della griglia di partenza Formula 1, che in questo weekend a Miami tornerà al format con le qualifiche “classiche” al sabato.



Partire in pole position sembra essere molto importante per il pilota monegasco della Ferrari, perché le quattro vittorie ottenute in carriera da Leclerc (Spa e Monza 2019, Sakhir e Melbourne 2022) sono arrivate sempre scattando dalla prima casella, di conseguenza il duello per la conquista delle migliori posizioni sulla griglia di partenza di Formula 1 sarà naturalmente molto interessante pur se dobbiamo dire che questi consono più gli anni in cui tutto (o quasi) si decideva alla prima curva del primo giro…

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI

La griglia di partenza Formula 1 vide l’anno scorso il sorpasso della Red Bull ai danni della Mercedes in termini di numero di pole position, mentre la Ferrari era stata una comprimaria, pur con due pole per Charles Leclerc a Montecarlo e Baku. Potremmo dire che si era trattato dei primi segnali della fine del dominio Mercedes, che in questo 2022 è in netta difficoltà e finora non è mai riuscita a schierarsi nelle posizioni di vertice sulla griglia di partenza Formula 1 e chissà se Lewis Hamilton e George Russell riusciranno a lasciare il segno prima o poi.

La Red Bull naturalmente è la prima rivale della Ferrari e ha già conquistato pole position con entrambi i piloti, grazie a Sergio Perez in Arabia Saudita e Max Verstappen ad Imola. È da notare che ad Imola c’era stata la prima Sprint Race della stagione, tanto che ufficialmente la pole position per gli annali era già di Verstappen grazie al primo posto nelle qualifiche del venerdì, poi la vittoria dell’olandese al sabato aveva decretato che sarebbe stato proprio il campione del Mondo a partire davanti a tutti anche in gara.