GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: LANDO NORRIS IN POLE POSITION
Lando Norris ha conquistato la pole position, di conseguenza partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 domani pomeriggio per il Gp Olanda 2024 sul circuito di Zandvoort. Il pilota britannico della McLaren ha girato in 1’09”673 e con questa prestazione ha preceduto l’idolo di casa Max Verstappen. Terzo Oscar Piastri davanti a George Russell, che completa così la seconda fila. Quinta piazza per Sergio Perez che precede la migliore Ferrari, che è quella di Charles Leclerc, sesto. Chiudono poi la top 10 Fernando Alonso, Alexander Albon, Lance Stroll e Pierre Gasly dalla settima alla decima posizione.
Entriamo poi nella seconda metà della griglia di partenza Formula 1 evidentemente con i cinque piloti eliminati nel Q2: purtroppo Carlos Sainz, escluso per soli 69 millesimi e undicesimo, ma anche Lewis Hamilton che chiude subito alle spalle dello spagnolo, poi Yuki Tsunoda tredicesimo e infine Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen. Infine, le ultime posizioni sulla griglia di partenza Formula 1 toccheranno inevitabilmente ai cinque piloti che erano stati eliminati già nel corso del Q1, cioè nell’ordine Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Guanyu Zhou e Logan Sargeant, il quale in verità non è nemmeno sceso in pista dopo l’incidente di cui è stato protagonista nella FP3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIANO LE QUALIFICHE, L’ANNO SCORSO
Sempre più vicino il momento delle qualifiche che disegneranno il volto della griglia di partenza Formula 1 per il Gp Olanda 2024, possiamo allora naturalmente ricordare che cosa era successo l’anno scorso al sabato di Zandvoort, anche in quel caso alla fine del mese di agosto. Fu festa fin dalle qualifiche per i padroni di casa grazie al loro idolo Max Verstappen, che conquistò la pole position con un tempo di 1’10”567 su asfalto che andava asciugandosi (solo poco prima i tempi di Q1 e Q2 erano stati decisamente peggiori).
Il pilota olandese della Red Bull precedette la McLaren di Lando Norris, che si prese così la prima fila davanti alla Mercedes di George Russell e alla Williams di Alexander Albon, un nome decisamente a sorpresa nelle posizioni più nobili sulla griglia di partenza Formula 1. Quinto Fernando Alonso, fu invece una qualifica difficile per la Ferrari, con Carlos Sainz sesto e Charles Leclerc nono. In gara poi Max Verstappen completò l’opera vincendo, con Fernando Alonso in seconda posizione e la grande rimonta di Pierre Gasly dalla dodicesima posizione sulla griglia di partenza Formula 1 al terzo gradino del podio. Oggi cosa succederà? Parola alla pista e al cronometro per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI TORNA A LOTTARE PER LA POLE POSITION!
Dopo la pausa estiva si torna a lottare per la griglia di partenza Formula 1 oggi, sabato 24 agosto, con l’appuntamento fissato per le qualifiche del Gran Premio d’Olanda 2024 che naturalmente serviranno a determinare l’autore della pole position sul circuito di Zandvoort. Le emozioni sono garantite per più di un motivo: si torna dopo quasi un mese; siamo in casa di Max Verstappen, con il tifo olandese che si annuncia scatenato; ma soprattutto, anche sul giro secco le gerarchie sono sempre meno definite e di conseguenza sono in tanti a poter ambire alle posizioni di spicco sulla griglia di partenza Formula 1.
Le ultime gare prima della sosta ci avevano parlato di una McLaren in grande spolvero, di una Mercedes bravissima a massimizzare i risultati – ed entrambe ieri sono partite bene – e anche di una Ferrari tutto sommato in ripresa (ma ieri non ha convinto) dopo avere affrontato un periodo decisamente complicato, questo senza però mai dimenticare ovviamente Max Verstappen, che a Zandvoort avrà una motivazione in più per fare bene e tornare a fare la voce grossa fin da oggi, quindi nella lotta per la griglia di partenza Formula 1 – anche perché il futuro di Zandvoort è in bilico, non è garantito il futuro dopo il 2025 per il Gran Premio d’Olanda.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I TANTI COLPI DI SCENA DEL 2024
Se nella classifica iridata il primo posto di Max Verstappen resta piuttosto saldo mentre il primato della Red Bull tra i Costruttori potrebbe essere maggiormente a rischio, in sede di analisi dei risultati per la griglia di partenza Formula 1 dobbiamo ricordare che fino alla metà di maggio tutti i discorsi che stiamo facendo attualmente sarebbero risultati incomprensibili, perché il campione del Mondo in carica aveva monopolizzato le pole position nei primi sette Gran Premi dell’anno, dal Bahrain fino ad Imola.
Da quel momento in poi ci sono stati altri sette GP e davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 si sono alternati quattro piloti di altrettante scuderie diverse. La serie è iniziata a Montecarlo con il capolavoro di Charles Leclerc per la Ferrari, poi il monegasco è tornato in pole position a Spa Francorchamps, sebbene in verità sfruttando una penalizzazione inflitta proprio a Max Verstappen, il quale dal canto suo è partito davanti a tutti solamente in Austria. In mezzo, ecco infine due pole position a testa anche per George Russell con la Mercedes a Montreal e Silverstone e Lando Norris sulla McLaren in Spagna e Ungheria. Chi l’avrebbe mai detto tre mesi fa…