GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1, VERSTAPPEN IN POLE POSITION
La pole position nel Gp Qatar 2024 è di Max Verstappen e dunque sarà lui il primo sulla griglia di partenza Formula 1 domani, quando scatterà la penultima gara lunga della stagione. Ottimo risultato davvero quello centrato dall’olandese della Red Bull, che ha preceduto George Russell e Lando Norris: possiamo dire che siano state qualifiche senza troppi sussulti, forse quello maggiore è stata l’eliminazione di Pierre Gasly nel Q2 per il fatto che sia rimasto fuori per una questione di 12 millesimi, ma per il resto abbiamo avuto conferme come ad esempio il crollo totale di Lance Stroll che non ha timbrato il Q3. In questo ultimo stint Russell ha immediatamente fatto vedere di aver svoltato in questo finale di stagione, stampando il crono di 1’20’’575; la Ferrari si è messa al secondo e al quarto posto con in mezzo Lewis Hamilton ma poi è arrivato Max Verstappen che ha timbrato un 1’20’’620 ottimo, considerate anche le difficoltà recenti della Red Bull.
Anche Lando Norris si è migliorato nel suo ultimo tentativo prendendosi terza posizione e seconda fila sulla griglia di partenza Formula 1, relegando dunque Charles Leclerc al quinto posto, di fianco a lui, e Carlos Sainz al settimo, con Oscar Piastri quarto e dunque entrambe le McLaren davanti alle rosse di Maranello. Verstappen con un guizzo straordinario ha ottenuto 1’20’’520: primo per mezzo decimo beffando Russell nelle qualifiche del Gp Qatar 2024. Da segnalare Hamilton sesto e poi Fernando Alonso, Sergio Pérez e un ottimo Kevin Magnussen dall’ottavo al decimo posto, domani per la Ferrari sarà un’altra gara di rincorsa… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI LA LOTTA PER LA POLE POSITION AL GP QATAR 2024 LOSAIL
Weekend caratterizzato anche dalla Sprint, abbiamo quindi già dei preziosi riferimenti per la griglia di partenza Formula 1 del Gran Premio del Qatar 2024, perché possiamo basarci sui verdetti già emessi nella Sprint ShootOut di ieri sul circuito di Losail, che finora si è confermato favorevole alla McLaren. L’anno scorso Oscar Piastri vinse la Sprint, impresa notevole in un anno che fu dominato in modo “dittatoriale” da Max Verstappen e vedeva la McLaren alle spalle anche di Mercedes e Ferrari. Oggi la scuderia britannica è vicina al Mondiale Costruttori e il venerdì ha confermato la forza della McLaren anche sul giro secco, con Lando Norris primo e Piastri terzo, inframezzati dalla Mercedes di George Russell, che scatterà dalla seconda casella nella gara breve.
Globalmente ha ben figurato anche la Ferrari con un quarto posto per Carlos Sainz e Charles Leclerc invece quinto; bisognerà però inventarsi qualcosa per ribaltare le gerarchie nella Sprint, ma soprattutto servirebbe fare meglio anche nelle successive qualifiche per il Gran Premio della domenica, in modo da avere posizioni migliori sulla griglia di partenza Formula 1. Ricordiamo che le qualifiche “vere” sono proprio quelle di oggi, sia perché la pole position ufficiale è appunto quella per il Gran Premio “completo”, sia e soprattutto per l’importanza ben maggiore della posta in palio di domenica.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1, FOCUS SU OSCAR PIASTRI
Abbiamo già citato Oscar Piastri, che a Losail ha il dolce ricordo della Sprint nel giorno che assegnò matematicamente il Mondiale Piloti 2023 a Max Verstappen – ma l’anno scorso il GP Qatar era addirittura la sestultima gara, il che la dice lunga su quanto fosse netto ai tempi il dominio della Red Bull. L’australiano aveva dominato il sabato nella griglia di partenza Formula 1, con il primo posto nella Sprint ShootOut (il format del weekend era differente) e poi appunto la vittoria nella gara breve. Mancano invece ancora le pole position “ufficiali” per Oscar Piastri, che non è mai riuscito a scattare davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 in un Gran Premio.
Proprio il rendimento sul giro secco è la differenza maggiore in casa McLaren fra Piastri e il compagno di squadra Lando Norris, che infatti vanta la bellezza di sette pole position. Vero che ogni tanto il britannico ha sbagliato le partenze, ma è chiaro che partendo quasi sempre avanti si pongono le basi per risultati migliori: questo potrebbe quindi essere l’aspetto sul quale Piastri dovrà lavorare maggiormente per il futuro, anche perché nel 2025 i piloti McLaren potrebbero pensare davvero al Mondiale, se la loro monoposto resterà così forte. Migliorare il proprio rendimento sulla griglia di partenza Formula 1 potrebbe essere davvero decisivo per i sogni di gloria di Oscar Piastri…