La griglia di partenza del Gp Ungheria 2019 fa registrare il terzo posto di Lewis Hamilton: il leader del Mondiale di Formula 1, già sicuro di andare in vacanza con il primo posto, ha leggermente deluso le aspettative. Nella Q3 il britannico è sempre rimasto alle spalle del compagno di squadra Valtteri Bottas, e alla fine ha incassato praticamente due decimi dal poleman Max Verstappen: certamente i tempi sono abbastanza vicini e la gara può sempre essere diversa rispetto alle qualifiche, ma Hamilton in questa stagione di Formula 1 sta confermando di non riuscire a fare il vuoto sulla griglia di partenza come gli poteva accadere in passato. Questo ad ogni modo va anche a suo vantaggio, visto che comunque il primo in classifica è sempre lui; però, nel Gp Ungheria 2019 dovrà sgomitare e fare una gara di rincorsa se alla prima curva si troverà alle spalle di Verstappen e Bottas, considerando anche che al suo fianco scatterà una brutta bestia come Charles Leclerc che ha sicuramente lo spunto giusto per sopravanzarlo. Così, dopo il pasticcio di Hockenheim, per Hamilton questa potrebbe essere un’altra giornata in salita… (agg. di Claudio Franceschini)
PRIMA POLE PER VERSTAPPEN
Nella griglia di partenza del Gp Ungheria 2019 di Formula 1 avremo una novità assoluta per questa stagione: per la prima volta infatti Max Verstappen partirà davanti a tutti in un Gran Premio. L’olandese ha confermato il suo straordinario momento: settimana scorsa aveva vinto la sua seconda gara del 2019 approfittando della situazione confusionaria dovuta alla pioggia di Hockenheim, riuscendo a guadagnare altri punti su Sebastian Vettel e continuando la rincorsa alle due Mercedes. Sabato all’Hungaroring è finalmente riuscito a stare davanti alle due Mercedes in qualifica: la Red Bull centra la prima pole position aggiungendosi alle Frecce d’Argento e alla Ferrari tra le scuderie capaci di aprire la griglia di partenza in questo campionato di Formula 1, Verstappen era già stato in prima fila nel Gp di Germania e dunque potrà andare idealmente in vacanza con un risultato che lo porti realmente a correre per il Mondiale, sempre che in gara riesca a confermare questo passo. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME FILE DELLA GRIGLIA
Max Verstappen ha dovuto aspettare il 93esimo Gran Premio prima di festeggiare la sua prima storica pole position, quindi la prima storica partenza dal primo posto sulla griglia di partenza. Il pilota della Red Bull è il centesimo polena nella storia della Formula 1. Vi abbiamo parlato della top ten, ecco invece come è andata agli altri. C’è Nico Hulkenberg che l’ha mancata per 5 centesimo. La sua Renault precede le due Toro Rosso di Alexander Albon e Daniil Kvyat. Male Kevin Magnussen, mentre George Russell ha fatto un miracolo arrampicandosi al 15esimo posto con la Williams. Lui non è passato al Q2 per soli 53 millesimi. Dietro di lui Sergio Perez, poi Antonio Giovinazzi, penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Lance Stroll. Solo diciottesimo Daniel Ricciardo, chiuso da una Racing Point all’ultima curva nel giro buono. Il pilota della Renault ha dovuto allargare la traiettoria e finire oltre l’ultimo cordolo, abortendo il giro. Penultimo Lance Stroll, ultimo Robert Kubica, applaudito dal pubblico polacco presente in Ungheria. (agg. di Silvana Palazzo)
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: GIOVINAZZI PENALIZZATO
Cambia la griglia di partenza del GP di Ungheria 2019 di Formula 1. Antonio Giovinazzi è stato penalizzato di tre posizioni. Il pilota italiano dell’Alfa Romeo doveva scattare dal 14esimo posto, invece partirò 17esimo. E questo perché ha creato un impedimento nei confronti di Lance Stroll nel corso della Q1 mentre il pilota canadese era impegnato nel suo giro lanciato. Giovinazzi ha perso anche il quarto punto sulla patente. Ma in realtà l’errore è più del muretto, visto che avevano avvertito dell’arrivo di Stroll, ma spiegando erroneamente che anche lui era in un giro lento, quando in realtà era alla ricerca del tempo per tentare di superare il taglio della Q1. Il pilota è stato quindi portato all’errore, ma il collegio dei commissari sportivi ha ritenuto che la chiamata dei tecnici non è stata sufficiente per scaricare la responsabilità di Giovinazzi. Erano infatti state accese le luci blu tra la curva 3 e 4, nella lunga salita che chiude il primo settore, quindi poteva spostarsi prima dell’arrivo della Racing Point. (agg. di Silvana Palazzo)
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: VERSTAPPEN IN POLE!
La griglia di partenza del Gp Ungheria 2019 di Formula 1 sarà aperta da Max Verstappen: prima pole position stagionale per il pilota olandese, che ha dato una grande prova di forza con un tempo di 1’14’’572 e ha tolto il primo posto a Valtteri Bottas, preceduto di 18 millesimi al termine di una fantastica qualifica. La pole di Verstappen conferma lo straordinario momento del pilota della Red Bull: dovrà stare attento Lewis Hamilton che, terzo e mediocre nel giro finale (staccato comunque di meno di due decimi) adesso sa di avere un avversario in più nella corsa al titolo mondiale. La Ferrari ha confermato l’andazzo delle prove libere: benissimo nei primi due settori, la rossa perde però molto nella parte finale del tracciato. Charles Leclerc ha ottenuto comunque la seconda fila, scatterà quarto e ha preso 47 centesimi da Verstappen; ancora più dietro Sebastian Vettel, quinto con quasi mezzo secondo di ritardo. A completare la griglia di partenza nel Gp Ungheria 2019 sono Pierre Gasly, che ha subito un ritardo di quasi nove decimi dal compagno di squadra; il sempre positivo Lando Norris, il compagno di McLaren Carlos Sainz e poi Romain Grosjean e Kimi Raikkonen. (agg. di Claudio Franceschini)
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: IL DUELLO IN CASA MERCEDES
Stiamo per scoprire quale pilota si piazzerà al primo posto sulla griglia di partenza nel Gp Ungheria 2019 di Formula 1: potrebbe arrivare la doppietta per Lewis Hamilton, che dopo la pole position ottenuta in Germania potrebbe fare il bis e salire a quota 5 in stagione, staccando il compagno di Mercedes Valtteri Bottas che come lui ha quattro pole position. Fino a questo momento Hamilton non è ancora riuscito a ottenere due volte consecutive il primo posto sulla griglia di partenza: caso più unico che raro, a differenza di quanto accaduto a Bottas che aveva fatto uno splendido tris in Cina, Azerbaijan e Spagna. I piloti della Mercedes hanno lasciato le briciole agli avversari: solo i due della Ferrari hanno ottenuto una pole position stagionale, due volte Charles Leclerc e una Sebastian Vettel. Ora dunque vedremo se le Frecce d’Argento riusciranno a ottenere la nona pole in questo campionato di Formula 1 2019, con il bel duello interno tra Haimlton e Bottas in questo momento in totale parità. (agg. di Claudio Franceschini)
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: L’ANNO SCORSO
In attesa quindi di conoscere la composizione della griglia di partenza di Formula 1 per il Gp d’Ungheria 2019 è buona cosa fare un passo indietro e vedere che cosa era successo qui all’Hungaroring solo l’anno scorso. Dopo le qualifiche della prova magiara del 2018 infatti la prima fila della griglia di partenza di Formula 1 aveva visto Lewis Hamilton strappare la pole position con il miglior tempo di 1.35.658 nella Q3. Al fianco del campionissimo inglese si era posta l’altra Mercedes di Valtteri Bottas e la seconda fila fu tutta per le Ferrari con Raikkonen e Vettel. Primo della terza fila Carlos Sainz, al fianco di Gasly che con la Toro Rosso trovò il sesto miglio piazzamento in griglia. Completarono poi la top ten anche Verstappen, Hartley, Magnussen e Grosjean.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I RECORD
Mancano ormai poche ore al via delle qualifiche del Gp d’Ungheria che ci daranno la griglia di partenza di Formula 1 per la gara di domani all’Hungaroring. Prima però del semaforo verde andiamo a valutare qualche record particolare registrato sulla pista magiara proprio prima di questo fine settimana. Ecco infatti che il record di pole position sulla pista dell’Hungaroring è saldamente in mano a Michael Schumacher, che qui è partito alla prima casella della griglia di partenza della Formula 1 per ben sette volte. Subito dietro però vediamo Lewis Hamilton a quota 6 con il terzo gradino del podio diviso tra Ayrton Senna e Sebastian Vettel. Tra i costruttori invece è la McLare a detenere il record di pole in Ungheria con 8 prime caselle, le stesse però anche della Ferrari.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1
C’è davvero grande curiosità intorno alla composizione della griglia di partenza della Formula 1 per questo Gran premio di Ungheria 2019: oggi sabato 3 agosto 2019 le qualifiche ufficiali, previste in pista all’Hungaroring però ci daranno il verdetto e assegneranno anche l’ambita pole position, che potrebbe rivelarsi decisiva per la vittoria di domani. Come è ben noto infatti la pista magiara di solito non è molto favorevole ai sorpassi e anzi necessita lo studio di un attenta strategia, perchè ogni errore potrebbe pesare tantissimo per ogni team. Ecco perché di solito le qualifiche e quindi la griglia di partenza di formula 1 che viene decisa in vista della gara di domenica, sono un appuntamento davvero importante a cui ogni pilota deve approdare al meglio. Se però la pioggia ci mette lo zampino ecco che il banco salta. Lo abbiamo visto dopo tutto già nelle prove libere che si sono svolte ieri: sia in Fp1 che Fp2 la pioggia ha tormentato in nostri beniamini della formula 1 e ci ha consegnato risultati davvero sorprendenti. Se chiaramente non suscita particolare clamore il primo tempo di Hamilton nella mattina, di certo va posto l’accento alla bella prova delle Redbull e di Pierre Gasly nel pomeriggio. Il francese della casa austriaca è stato autore di una prestazione magnifica sotto l’acqua e se oggi si ripeteranno le medesime condizioni non è da escludere che possa davvero ambire a un buon piazzamento nella griglia di partenza della formula 1 per il Gp d’Ungheria 2019.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: LA STAGIONE 2019
Sarebbe di certo un risultato clamoroso se Pierre Gasly oggi dovesse prendersi la pole position e quindi la prima piazza della griglia di partenza della formula 1 all’Hungaroring: mai in campionato infatti il francese si è messo così in mostra e anzi mai un pilota della Redbull è arrivato fino a tanto nella stagione 2019 della formula 1. Se controlliamo infatti i primi dati di questa parte del mondiale (che proprio dopo la tappa all’Hungaroring e i test in season, vivrà una piccola pausa per le vacanze) vediamo bene che la pole position è stato affare di Mercedes e Ferrari e specialmente delle frecce d’argento. Già nella prima prova australiana e poi anche a Monaco, Francia e Germania a partire dalla prima posizione della griglia di partenza della formula 1 è stato Lewis Hamilton, che si è alternato con il compagno di squadra Bottas per le tappe del calendario iridato di Cina, Baku, Spagna e Silverstone. Hanno però provato a dire la loro nella ricerca della pole position le Ferrari e fino ad oggi si contano due pole per Leclerc, il migliore in Bahrein e Austria e una sola per Vettel, al successo a Montreal. Vista la tradizione e le condizioni particolari con cui si sono svolte le prove libere di ieri, è facile dire che le chance di Gasly di strappare la pole position per il Gp d’Ungheria 2019 sono ben poche: la pioggia in qualifica però potrebbe di nuovo sorprenderci e regalarci una griglia di partenza della formula 1 innovativa. Solo la pista ci darà il verdetto.