GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: FRANCESCO BAGNAIA IN POLE POSITION

Francesco Bagnaia ha ottenuto la pole position e quindi partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGp per il GP Barcellona 2024, naturalmente fin dalla Sprint di oggi pomeriggio, che potrebbe già avere importanza fondamentale per il Mondiale. Sarà molto difficile il tentativo di rimonta per Pecco, che però sta facendo tutto il possibile per provarci e scatterà davanti a tutti grazie alla prestazione di 1’38”641. Al fianco di Bagnaia ci saranno Aleix Espargarò, ancora una volta eccellente sulla sua pista di casa con l’Aprilia, e in terza posizione Marc Marquez.



Quarta posizione invece per Jorge Martin, che comunque limita benissimo i danni e scatterà da un piazzamento molto buono sulla griglia di partenza MotoGp. Bel quinto posto per Franco Morbidelli, che precede Pedro Acosta per completare la seconda fila. Settimo Maverick Vinales, che precede altri due italiani, cioè Enea Bastianini ottavo e Marco Bezzecchi nono, mentre Fabio Quartararo completa la top 10 davanti ad Alex Marquez e Johann Zarco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COMINCIANO LE QUALIFICHE

Tutto è pronto per le qualifiche che stabiliranno ovviamente le posizioni sulla griglia di partenza MotoGp, per trovare il precedente più recente a Barcellona ci basta tornare a maggio, quando si era disputato il “classico” Gran Premio di Catalogna, che in questa stagione fa il bis in sostituzione di Valencia. Torniamo allora con la memoria a sabato 25 maggio scorso, quando l’autore della pole position fu il padrone di casa spagnolo Aleix Espargaró, perché il pilota della Aprilia firmò il miglior tempo in 1’38”190 e riuscì in questo modo a precedere Francesco Bagnaia e la sorpresa Raul Fernandez, per una prima fila quindi per ben due terzi di Noale, mentre la seconda fila della griglia di partenza MotoGp vide in quest’ordine Brad Binder, Pedro Acosta e Fabio Di Giannantonio, con Jorge Martin solo settimo.



La Sprint vide il successo proprio di Espargarò davanti a Marquez e Acosta, con la caduta di Bagnaia all’ultimo giro che fa male anche oggi a ripensarci per gli effetti sulla classifica. Infine, alla domenica vinse Francesco Bagnaia davanti a Jorge Martin e Marc Marquez, per un podio di lusso. Oggi invece che cosa succederà sul circuito del Montmelò? Parola naturalmente alla pista e al cronometro per scoprirlo grazie alle qualifiche per la griglia di partenza MotoGp del Gran Premio di Barcellona 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CACCIA ALL’ULTIMA POLE POSITION DEL 2024

Siamo giustamente a Barcellona invece che a Valencia, non cambia però il fatto che siamo arrivati all’ultimo Gran Premio dell’anno e quindi stamattina, sabato 16 novembre 2024, ci attende l’ultima battaglia per la griglia di partenza MotoGp e grazie alle qualifiche scopriremo chi conquisterà la pole position nel GP Barcellona 2024. Sotto i riflettori ci sono naturalmente Jorge Martin e Francesco Bagnaia, i due sfidanti per il titolo iridato, che nelle pre-qualifiche di ieri si sono entrambi qualificati per il Q2, anche se Bagnaia con un fantastico primo tempo mentre Martin si è piazzato quinto.

Ricordiamo allora tutti i nomi dei dieci piloti che, avendo chiuso nella top 10 delle pre-qualifiche di ieri, sono già certi di poter lottare per le migliori posizioni sulla griglia di partenza MotoGp oggi: oltre a Bagnaia e Martin, era stato ottimo Marco Bezzecchi (secondo dietro a Pecco), poi anche Aleix Espargarò, Johann Zarco, Maverick Vinales, Alex Marquez, Marc Marquez, Pedro Acosta ed Enea Bastianini. Essendo giunti all’ultimo evento del 2024, possiamo anche ricordare i numeri delle precedenti 19 pole position: sette sono andate a Martin e cinque a Bagnaia, per il resto se ne contano due a testa per Marc Marquez e Aleix Espargaró, mentre infine abbiamo una pole position ciascuno per Enea Bastianini, Maverick Vinales e Pedro Acosta.

GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: RIFLETTORI PUNTATI SU JORGE MARTIN

Adesso è giunto anche il momento del nostro ultimo approfondimento dell’anno circa la griglia di partenza MotoGp e inevitabilmente dobbiamo parlare di Jorge Martin. Sarà forse una scelta banale, ma parliamo del leader della classifica iridata, che potrebbe vincere il Mondiale già nella Sprint di oggi pomeriggio e che vanta pure il maggior numero di pole position stagionali, ben sette. In questa sede naturalmente il rendimento sul giro secco ci interessa in maniera particolare e allora ricordiamo che proprio Martin conquistò la prima pole position del 2024 in Qatar. Nella prima parte della stagione, ecco altre pole a Le Mans, al Mugello e al Sachsenring per Martin, che tuttavia solamente in Francia completò la doppietta pole-vittoria.

Dopo la pausa estiva, Jorge Martin per altre tre volte è diventato il protagonista assoluto della griglia di partenza MotoGp, conquistando le pole position al Red Bull Ring, in Indonesia ed infine in Australia, con Mandalika che è stata luogo della sua seconda doppietta stagionale con la vittoria della domenica. Da questo punto di vista sappiamo che i numeri di Jorge Martin non sono perfetti, perché da sette pole position si scende a tre vittorie, però il titolo mondiale è comunque ad un passo e allora staremo a vedere che cosa succederà in questo imprevisto Montmelò-bis, fin dalle qualifiche di stamattina.