GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: POLE POSITION DI BAGNAIA

Francesco Bagnaia ha conquistato la pole position e di conseguenza partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGP domani pomeriggio con la sua Ducati ufficiale, in occasione del Gran Premio di Germania 2022 sul circuito del Sachsenring, dove oggi le qualifiche hanno avuto 25 minuti di ritardo a causa di un black-out elettrico prima della FP4. Le emozioni sono state solo ritardate, ma come sempre molto intense, con un duello soprattutto tra Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo che alla fine è stato secondo. Prima fila per due terzi francese ma anche due terzi Ducati, perché il terzo posto è andato a Johann Zarco.



Sulla seconda fila della griglia di partenza MotoGp troveremo invece l’Aprilia di Aleix Espargaro, poi un ottimo Fabio Di Giannantonio che ormai almeno sul giro secco è un protagonista fisso e sesto Jack Miller, poi nell’ordine troviamo Luca Marini settimo, Jorge Martin, Maverick Vinales, Takaaki Nakagami, Marco Bezzecchi undicesimo e infine Joan Mir. Annotiamo infine che per Bagnaia è la nona pole position in MotoGp, ora urge convertirla in una vittoria per risalire in classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Tutto è pronto per le qualifiche che naturalmente andranno a comporre la griglia di partenza MotoGp al Sachsenring, dove domani avrà luogo il Gran Premio di Germania 2022, ma dobbiamo spendere qualche parola in più per analizzare la delicata situazione di Francesco Bagnaia, che sta faticando più del previsto fin dal sabato e che al Montmelò è stato travolto da Takaaki Nakagami rendendo ancora più difficile la sua situazione. La doppietta pole position-vittoria a Jerez de la Frontera era stata seguita da un’altra pole position a Le Mans, sebbene quella in Francia sia stata poi vanificata dalla caduta in gara, poi ecco la vittoria al Mugello pur scattando dal quinto posto e la beffa catalana dopo il secondo posto sulla griglia di partenza MotoGp. Più in generale, Bagnaia non è partito bene nel 2022. I numeri sono piuttosto chiari: sei pole position nella scorsa stagione, solo due nel 2022.



Tuttavia bisogna anche dire che cinque di quelle sei pole erano arrivate da settembre in poi, per cui Bagnaia si era presentato quest’anno come il potenziale dominatore assoluto delle qualifiche ma in realtà le piste del suo exploit non sono ancora arrivate. D’altro canto, era lecito quest’anno attenderlo ai vertici fin da subito, invece Bagnaia deve inseguire: cosa succederà oggi? Parola al cronometro e alla pista per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

In attesa di scoprire come si comporrà oggi la griglia di partenza MotoGp al Sachsenring, possiamo naturalmente ricordare che cosa era successo l’anno scorso in occasione del Gran Premio di Germania del Motomondiale sul circuito in Sassonia, anche allora nel terzo weekend di giugno, con speciale riferimento al sabato. Le qualifiche avevano esaltato la Francia, grazie alla pole position di Johann Zarco con il tempo di 1’20”236 in sella alla sua Ducati Pramac davanti alla Yamaha del connazionale Fabio Quartararo, secondo con appena 11 millesimi di ritardo dal leader sulla griglia di partenza MotoGp, con l’ottimo terzo posto per l’Aprilia di Aleix Espargaro per completare la prima fila.

Marc Marquez era scattato dalla quinta casella, ma poi alla domenica in gara avrebbe ribadito il suo dominio sul Sachsenring andando a prendersi l’undicesima vittoria consecutiva fra tutte le classi sul circuito tedesco, precedendo un ottimo Miguel Oliveira (sesto sulla griglia) e Quartararo, unico pilota della prima fila capace di salire sul podio al termine della gara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CACCIA ALLA POLE POSITION

Tra poche ore si comporrà la griglia di partenza MotoGp in base ai risultati delle qualifiche che ci attendono oggi pomeriggio al Gran Premio di Germania 2022 sul circuito del Sachsenring, che sta ospitando il decimo atto della stagione del Motomondiale, ormai giunto a metà del suo cammino e protagonista su una pista dove di solito Marc Marquez era il mattatore assoluto, ma adesso si deve trovare un “erede”. Il weekend sarà come sempre molto interessante e già la battaglia per la pole position e le prime posizioni sulla griglia di partenza MotoGp si annuncia vibrante, anche se partire davanti a tutti non è poi così importante…

Essere il più avanti possibile sulla griglia di partenza MotoGp non guasta mai, come minimo perché evita di complicarsi la vita con difficili rimonte alla domenica; essere nelle posizioni di testa è prezioso, mentre non sembra essere così importante fare la pole position. Solamente sei volte su 18 GP nella scorsa stagione chi fece la pole position tagliò il traguardo in prima posizione sotto alla bandiera a scacchi, trend confermato e anzi addirittura accentuato in MotoGp anche nelle prime nove uscite della nuova stagione, con due soli successi per chi era partito davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGp.

GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: I NUMERI RECENTI

Presentando la situazione in attesa di conoscere la griglia di partenza MotoGp, possiamo ricordare che ad inizio marzo a Losail Jorge Martin è partito davanti a tutti sulla griglia di partenza ma infine ha vinto Enea Bastianini, mentre due settimane più tardi a Mandalika la pole position era andata a Fabio Quartararo ma in gara ha vinto Miguel Oliveira. Martin e Quartararo sono due fra i piloti più forti sul giro secco: il pilota spagnolo della Ducati Pramac ne aveva conquistate quattro nel 2021, quando Fabio Quartararo ne infilò cinque consecutive dalla terza alla settima gara della stagione. La prima doppietta pole position-vittoria è stata di Aleix Espargaro con l’Aprilia, binomio semplicemente perfetto a Termas de Rio Hondo coronando alla domenica il primato sulla griglia di partenza Motogp.

Una settimana più tardi ad Austin ci furono la seconda pole position stagionale per Jorge Martin al sabato e la seconda vittoria di Enea Bastianini alla domenica; a Portimao festa francese, con Johann Zarco in pole position prima del successo di Quartararo; a Jerez ecco finalmente la rinascita di Francesco Bagnaia, perché Pecco al sabato ha ottenuto la pole position (prima del 2022 per il re delle pole 2021) e domenica ha vinto. In Francia terza vittoria per Bastianini senza essere mai partito dalla pole position, che era stata di Bagnaia, poi purtroppo caduto in gara. Al Mugello il riscatto di Pecco in gara dopo l’acuto di Fabio Di Giannantonio che si era preso la pole position. Infine a Barcellona ecco una seconda pole position per Espargaro e l’Aprilia, ma anche il secondo successo alla domenica per Quartararo e la sua Yamaha.