GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: CACCIA ALLA POLE POSITION! (GP GRAN BRETAGNA 2023)

La corsa alla pole position definirà la griglia di partenza MotoGp del Gp Gran Bretagna 2023: come noto, sabato 5 agosto sarà già tempo di fare sul serio con la Q1 prevista per le ore 11:50 e la Q2 alle ore 12:15. Vale la pena ricordare due aspetti abbastanza importanti: con l’introduzione della Sprint Race è cambiato anche il format delle qualifiche, e la griglia di partenza che viene composta ogni sabato (in questo caso ovviamente per il Gp Gran Bretagna 2023 a Silverstone) vale sia per la gara dimezzata che per quella “reale” della domenica, dunque la pole position sarà la stessa per i due eventi.



Proprio da oggi però si è deciso per un’ulteriore modifica: infatti, a partire dal Gp Gran Bretagna 2023 saranno solo i tempi fatti registrare nella FP2 a essere validi per la composizione della Q2. Dunque, anche la prima sessione di prove libere (come già la terza) non ha effetto sulla caccia alla pole position: potrebbe essere vista come una variazione minore, in realtà è importante perché ora i piloti affronteranno anche in maniera diversa le prove, cui è stato tolto un po’ di valore. Intanto vedremo come si comporrà la griglia di partenza MotoGp per questo appuntamento a Silverstone…



DA DOVE SI ARRIVA

La griglia di partenza MotoGP per il Gp Gran Bretagna 2023 si sta dunque definendo: va ricordato che l’ultimo appuntamento con la classe regina del Motomondiale è stato a fine giugno in Olanda, sul prestigioso circuito di Assen: in quell’occasione a timbrare la pole position era stato Marco Bezzecchi, che ne aveva approfittato vincendo anche la Sprint Race (poi la domenica era stato preceduto da Pecco Bagnaia nella gara lunga). Possiamo dire che nel mondo della MotoGp la griglia di partenza possa avere un’importanza minore rispetto alla Formula 1, perché i sorpassi sono più frequenti e dunque c’è maggiore possibilità di recuperare posizioni.



Tuttavia, partire davanti concede vantaggi non da poco, primo tra tutti quello di evitare (almeno sulla carta) contatti pericolosi che potrebbero condizionare la gara, se non addirittura portarla a termine dopo poche curve. In più centrare la pole position serve anche per le statistiche, che possono in certi casi lasciare il tempo che trovano ma sicuramente fanno curriculum e anche tanta fiducia; anche oggi, nel Gp Gran Bretagna 2023 Silverstone, i favoriti per scattare al primo posto sulla griglia di partenza sono gli stessi e vedremo chi tra Bagnaia, Bezzecchi e Jorge Martin, che in questo momento sono in lotta per il titolo mondiale, riuscirà a scattare davanti rispetto agli altri…