GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: MARCO BEZZECCHI IN POLE POSITION
Marco Bezzecchi ha conquistato la pole position e quindi scatterà davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGp del primo Gran Premio d’India 2023 della storia sul circuito di Buddh, naturalmente sia per la Sprint di mezzogiorno (italiano) di oggi sia per la corsa di domani. La prima fila ha confermato le gerarchie della MotoGp: Bezzecchi ha fermato il cronometro in 1’43”947, poi troviamo al secondo posto lo spagnolo Jorge Martin, che si è fermato a soli 43 millesimi dalla pole position, mentre completa la prima fila Francesco Bagnaia, l’attuale leader del Mondiale, inseguito proprio da Bezzecchi e Martin.
Quarto tempo per Luca Marini per completare un poker della Ducati nelle posizioni più nobili della griglia di partenza MotoGp, tuttavia a Buddh può sorridere anche la Honda (non succede spesso), perché è quinto lo spagnolo Joan Mir davanti al connazionale e compagno di squadra Marc Marquez. Segue il duo francese con la Ducati di Johann Zarco al settimo posto davanti a Fabio Quartararo, ottavo su Yamaha. Le Aprilia hanno brillato poco, con Maverick Vinales nono e Aleix Espargarò decimo davanti al privato Raul Fernandez, da segnalare che non ha preso parte alla Q2 Alex Marquez dopo una brutta caduta nelle battute conclusive della Q1, che non gli aveva impedito di qualificarsi ma gli ha negato poi la possibilità di girare nella seconda sessione delle qualifiche. Tredicesimo Fabio Di Giannantonio davanti a Brad Binder, 14° con la Migliore KTM che è senza dubbio la grande sconfitta di oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LOTTA PER LA POLE!
Sabato mattina di lusso per gli appassionati di motori, attenzione anche alla griglia di partenza MotoGp per il Gran Premio d’India 2023, una storica prima volta sul circuito Buddh di Greater Noida, non lontano dalla capitale Nuova Delhi. La sfida sulla massima velocità e quindi per il miglior tempo sul giro secco e la conquista della pole position sarà la prima da vivere su questo circuito che rappresenta un inedito per il Mondiale MotoGp, quindi naturalmente la prima variabile è rappresentata dalla novità della pista, a maggior ragione considerando che pure in India, come d’altronde in tutti i Gran Premi di questa stagione, le qualifiche per la griglia di partenza MotoGp saranno già al mattino.
L’introduzione delle gare Sprint a ogni Gran Premio ha infatti portato le qualifiche sul giro secco al sabato mattina ma con “valore doppio” perché servono per stabilire la griglia di partenza MotoGp sia per la Sprint del sabato pomeriggio sia della gara, che resta regolarmente in programma alla domenica. Il giro secco ha inizialmente esaltato la famiglia Marquez, che si è presa le prime due pole position del 2023 sulla griglia di partenza MotoGp: a Portimao ci era riuscito Marc, ripensando a tutte le successive peripezie sembra passato un secolo, mentre a Termas de Rio Hondo c’è stata la grande gioia per il fratello minore Alex, da questa stagione passato alla Ducati, senza dubbio la moto più attesa anche sulla griglia di partenza MotoGp. Ad Austin è stato il campione del Mondo Pecco Bagnaia a partire davanti a tutti, mentre a Jerez sul giro secco ci fu gloria per Aleix Espargaro e l’Aprilia.
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: I NUMERI RECENTI
Successivamente, la griglia di partenza MotoGp ha esaltato a Le Mans Bagnaia con la pole position, mentre la tripletta di appuntamenti di giugno è iniziata al Mugello, dove per la prima volta quest’anno nella gara della domenica ha vinto chi partiva dalla pole position, cioè proprio Francesco Bagnaia. Stesso esito al Sachsenring al sabato, però in gara Pecco si è fermato al secondo posto. Tra Assen e Silverstone il dominatore sul giro secco è diventato Marco Bezzecchi, autore di ben due pole position a cavallo della lunghissima sosta estiva, poi tuttavia il pilota numero 72 del Mooney VR46 Racing Team non è riuscito a tramutare in vittoria nessuna delle due partenze al palo come invece è riuscito a fare Bagnaia, tornato dominatore assoluto in Austria e, limitatamente al sabato, anche al Montmelò.
Infine, ecco a Misano il trionfo di Jorge Martin con pole position al sabato e vittoria alla domenica. In generale, tuttavia, la griglia di partenza MotoGp non fornisce grandi indicazioni circa il nome del vincitore del Gran Premio della domenica: nel 2022 solo tre volte su venti la gara aveva visto vincitore chi era scattato davanti a tutti. Il trend è proseguito anche nel 2023, dal momento che per ora siamo a tre su dodici, Bagnaia al Mugello e al Red Bull Ring e Martin a Misano. Inoltre, le tre del 2022 furono tutte nella prima parte della scorsa stagione: Aleix Espargaro con l’Aprilia a Termas de Rio Hondo; a Jerez de la Frontera Francesco Bagnaia al sabato ottenne la pole position e domenica vinse, sembrava un lampo in un inizio molto difficile, col senno di poi fu l’inizio della rinascita verso il Mondiale, tanto che ad Assen la nuova doppietta pole position-vittoria di Pecco fu la svolta dell’intero 2022, non solo per la griglia di partenza MotoGp.