GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: YAMAHA A DUE FACCE

La riscossa di Fabio Quartararo, che è in pole position sulla griglia di partenza MotoGp per la gara del Gran Premio d’Indonesia 2022 sull’inedito circuito di Mandalika, è un segnale molto importante dopo il disastro della intera Yamaha di due settimane fa in Qatar, quando il francese campione del Mondo in carica fece fatica a rimanere fra i primi dieci, ma fu comunque il migliore pilota della Casa giapponese. Fabio Quartararo ha risposto in maniera degna di un campione iridato e lo vedremo domani sulla prima casella della griglia di partenza MotoGp davanti allo spagnolo Jorge Martin e all’altro francese Johann Zarco.



Va detto che in realtà la Yamaha non sembra avere risolto del tutto i suoi problemi, perché alle spalle di Fabio Quartararo bisogna scendere fino all’ultimo posto del Q2 per trovare Franco Morbidelli, che sarà quindi dodicesimo sulla griglia di partenza MotoGp. Considerando che Andrea Dovizioso sarà diciassettesimo e Darryn Binder addirittura ventitreesimo, la Yamaha sembra essere la Honda di qualche stagione fa, quando Marc Marquez vinceva e tutti gli altri piloti navigavano nelle retrovie… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



QUARTARARO IN POLE POSITION

Fabio Quartararo è in pole position e partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGp domani, in occasione del Gran Premio d’Indonesia 2022 sull’inedito circuito di Mandalika. Il francese della Yamaha ha reagito alle difficoltà del Qatar con una splendida prestazione: il campione del Mondo ha fermato il cronometro sul tempo di 1’31″067. Ci saranno comunque anche due Ducati sulla prima fila della griglia di partenza MotoGp, perché al fianco di Quartararo avremo lo spagnolo Jorge Martin e l’altro francese Johann Zarco.

La seconda fila sarà aperta da Brad Binder, che ha preceduto nelle qualifiche MotoGp i due italiani Enea Bastianini e Francesco Bagnaia, rispettivamente quinto e sesto sulla griglia di partenza, con prospettive interessanti per la gara. In terza fila avremo Miguel Oliveira, Alex Rins e Jack Miller, solamente quinto dei piloti Ducati; in quarta fila Aleix Espargaro, un buonissimo Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, che sarà quindi dodicesimo. La delusione è però Marc Marquez, che scatterà solamente dalla quindicesima casella sulla griglia di partenza MotoGp. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN QUESTO CIRCUITO INEDITO…

Tra poche ore si comporrà la griglia di partenza MotoGp, che naturalmente scaturirà dagli esiti delle qualifiche del Gran Premio d’Indonesia 2022 sul circuito di Mandalika, che ospiterà il secondo atto della nuova stagione del Motomondiale e sarà una novità assoluta, non essendoci alcun precedente su questa pista. Le incognite sono molte, ma sicuramente siamo curiosi di scoprire se i verdetti emessi due settimane fa in Qatar saranno confermati anche in Indonesia: stamattina (in orario italiano) sapremo tutto per quanto riguarda la lotta sul giro secco per la conquista della pole position, in attesa della gara di domani per i verdetti definitivi.

Essere il più avanti possibile sulla griglia di partenza MotoGp non guasta mai e su una pista nuova per tutti sarebbe anche il segnale di una notevole capacità di adattarsi a questa nuova situazione. In generale, tuttavia, dobbiamo dire che in MotoGp non sembra essere così importante fare la pole position: solamente sei volte su 18 GP nella scorsa stagione chi partì davanti a tutti tagliò il traguardo in prima posizione sotto alla bandiera a scacchi, trend confermato anche a Losail, dove Jorge Martin è partito davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGp ma infine ha vinto Enea Bastianini.

GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: I NUMERI RECENTI

Presentando la situazione in attesa di conoscere la griglia di partenza MotoGp, possiamo comunque evidenziare che Jorge Martin si è confermato uno dei piloti più forti sul giro secco. La sua pole position in Qatar è arrivata dopo le quattro che il pilota spagnolo della Ducati Pramac aveva saputo conquistare nel 2021, cioè quella nel secondo GP a Losail (l’anno scorso si disputò pure un GP Doha in Qatar), entrambe quelle del doppio appuntamento in Austria e infine la pole position anche dell’ultima gara a Valencia. L’Indonesia è nuova per tutti, vedremo se Martin saprà lasciare il segno pure a Mandalika.

I due protagonisti del 2021 sulla griglia di partenza MotoGp (ma pure alla domenica, per dire la verità) furono comunque Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo. Il francese della Yamaha infilò cinque pole position consecutive dalla terza alla settima gara della stagione, mentre il centauro italiano della Ducati partì con una pole position in Qatar (dove invece quest’anno Pecco ha steccato), poi più nulla fino a settembre, quando però Bagnaia iniziò una serie di cinque partenze al palo consecutive che lo portarono a quota sei, davanti a Quartararo.