Possiamo aggiornare la griglia di partenza della MotoGp in vista del Gp di Indonesia 2024 in programma sul circuito di Mandalika domani (oggi alle ore 9:00 la Sprint Race). La pole position è stata segnata da Jorge Martin che oggi è tornato Martinator ed è ha chiuso le qualifiche di stamane con un tempone da record, 1’29:008, miglior tempo assoluto registrato sulla pista indonesiana. La prima fila è stata completata da Marco Bezzecchi e Pedro Acosta mentre partirà dalla seconda fila Pecco Bagnaia che ha chiuso al quarto posto, al fianco di Bastianini, i due alfieri di Ducati ufficiale.



Fabio Quartararo sesto mentre solo dodicesimo Marc Marquez, stamane caduto per ben due volte e non in grado di far registrare alcun tempo. La terza fila vede invece Zarco su Honda, davanti a Di Giannantonio su GasGas, quindi Maverick Vinales su Aprilia. Infine la quarta fila con Fernandez su Aprilia e il sopracitato numero 93 di Gresini. Vi ricordiamo che alle ore 9:00 scatterà la Sprint Race mentre domattina la gara vera e propria. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP, GP INDONESIA 2024 MANDALIKA: CHI FARÀ LA POLE POSITION? (OGGI 28 SETTEMBRE)

La trasferta in Oriente porta come conseguenza che la lotta per la pole position sulla griglia di partenza MotoGp oggi, sabato 28 settembre 2024, sarà davvero prestissimo in orario italiano nelle qualifiche del Gran Premio d’Indonesia 2024 a Mandalika. Questo però nulla toglie alle emozioni che potremo vivere, per prima cosa forniamo subito l’elenco dei dieci piloti che sono già qualificati al Q2 in base agli esiti delle pre-qualifiche di ieri: Enea Bastianini, Jorge Martin, Franco Morbidelli, Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Fabio Quartararo, Marc Marquez, Pedro Acosta, Fabio Di Giannantonio e Maverick Vinales.



Balza subito all’occhio che le prime quattro posizioni della griglia di partenza Motogp sono state suddivise tra la Ducati ufficiale e il team Pramac, per un duello che quindi si annuncia avvincente lungo tutto il weekend, con Bastianini che potrebbe essere un alleato di Bagnaia ma certamente agirà anche per sé stesso, anche perché il sogno iridato non è del tutto chiuso dopo il capolavoro di Misano. Più difficile dire fino a che punto potrà essere protagonista Morbidelli, ma certamente fa piacere ritrovarlo con costanza in posizioni di alto livello, sebbene il paragone con il compagno di squadra Martin non sia fattibile.

GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP 2024: FOCUS SU FRANCO MORBIDELLI

Per la griglia di partenza MotoGp vogliamo dunque parlare proprio di Franco Morbidelli, un talento che finalmente stiamo ritrovando dopo un lunghissimo periodo difficile. La classe non è in discussione per il pilota romano classe 1994, che è stato campione del Mondo della Moto2 nel 2017 e poi secondo nel Mondiale della MotoGp nel 2020, arrivando davvero a sfiorare il titolo della classe regina nell’anomalo anno del Covid. Da quel momento in poi però niente ha più funzionato per Franco Morbidelli: nel 2021 ci si mise di mezzo anche un infortunio che gli fece saltare cinque gare, ma sono stati tre anni da incubo, fino all’addio alla Yamah per passare all Ducati con il team Pramac in questa stagione.

Anche l’inizio del 2024 però non è stato semplice: zero punti nei primi tre Gran Premi, situazione tosta specie se come compagno di box hai un certo Jorge Martin. La situazione però è poi andata in crescendo e il terzo posto nella sprint di Misano-1 è stato il primo acuto da podio. Staremo dunque a vedere quale ruolo potrà avere Franco Morbidelli nel finale di stagione, a cominciare proprio dalla lotta per la pole position e per le migliori posizioni sulla griglia di partenza MotoGp per il Gran Premio d’Indonesia 2024 oggi…