Andiamo a vedere la griglia di partenza delle MotoGp dal circuito di Sepang, in Malesia. La pole position a dir poco sensazionale è stata del campione del mondo in carica, Pecco Bagnaia, che ha registrato il tempo di 1:56.337, davanti a Jorge Martin, leader della classifica con 17 punti di vantaggio sul suo inseguitore, a quota 1’56.553. Terzo posto quindi per Alex Marquez su Ducati Gresini, il primo su Desmosedici Gp 23 con il tempo di 1’57.275, davanti a Franco Morbidelli, secondo pilota Pramc e Marc Marquez, quinto con il tempo di 1’57.301.
Sesta piazza per Enea Bastiani, davanti alla prima KTM, quella di Jack Miller, quindi la prima Yamaha, quella di Quartararo, davanti ad Alex Rins. A completare la top 10 troviamo BInder davanti a Zarco e poi Vinales. Da segnalare che Andrea Iannone, rientrato in MotoGp per le ultime due gare della stagione per sostituire Di Giannantonio, ha concluso in 17esima posizione, tenendo dietro le due Honda di Marini e Mir, nonchè Nakagami, Augusto Fernandez e Lorenzo Salvadori. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP, GP MALESIA 2024 SEPANG: CHI FARÀ LA POLE POSITION? (OGGI 2 NOVEMBRE)
Penultimo appuntamento stagionale con la griglia di partenza MotoGp e la posta in palio nelle qualifiche del Gran Premio della Malesia 2024 si annuncia davvero molto alta a Sepang, perché il duello per il titolo di campione del Mondo 2024 fra il leader Jorge Martin e il detentore Francesco Bagnaia potrebbe essere deciso ormai da ogni dettaglio, come appunto il piazzamento sulla griglia di partenza MotoGp che sarà stabilito nella lotta per la pole position, ancora una volta piuttosto scomoda per noi, con il verdetto che dovrebbe arrivare alle ore 4.30 italiane circa.
Fra poco parleremo di un ritorno molto gradito nel paddock, ma per il momento dobbiamo ricordare che le pre-qualifiche di ieri hanno visto proprio Bagnaia precedere Martin, con un margine di vantaggio di soli 50 millesimi. In sede di analisi della griglia di partenza MotoGp è sempre importante ricordare poi chi siano i dieci piloti che hanno già conquistato un posto nel decisivo Q2 delle qualifiche: oltre a Bagnaia e Martin, si tratta di Enea Bastianini in terza posizione, Marc Marquez che invece si è salvato per un pelo, poi anche Alex Marquez e Franco Morbidelli per completare i nomi in casa Ducati. Tra le altre scuderie, piccola gioia per la Yamaha che ha ottenuto il sesto posto con Fabio Quartararo e l’ottavo di Alex Rins, infine ecco pure l’Aprilia di Maverick Viñales e la Ktm di Jack Miller.
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: IL RITORNO DI ANDREA IANNONE
Comprensibilmente lontano e quindi difficilmente protagonista per le posizioni di spicco della griglia di partenza MotoGp è invece Andrea Iannone, che è stato chiamato per sostituire Fabio Di Giannantonio nelle ultime due gare della stagione, a Sepang e poi nel luogo che sarà scelto al posto della sfortunata Valencia. Per Iannone è comunque speciale il ritorno in MotoGp per la prima volta dal 2019, anno che era terminato con la positività al doping che lo ha in seguito portato a una squalifica di quattro anni. Non era ancora nemmeno scoppiata la pandemia di Coronavirus, per dare un’idea di quanto tempo sia passato da allora.
Andrea Iannone è tornato in azione quest’anno, gareggiando in Superbike con una Ducati e la vittoria in gara-1 in Aragona come il momento più bello della stagione con le derivate di serie. Adesso però c’è un weekend speciale, perché segna il ritorno nel Motomondiale, che era stato la casa sportiva di Andrea Iannone fin dal debutto nel 2005 nella allora classe 125. Speriamo quindi che il pilota abruzzese possa togliersi qualche soddisfazione negli ultimi due Gran Premi della stagione, di certo noi daremo volentieri uno sguardo alla classifica per cercare il suo nome sulla griglia di partenza MotoGp…