Studiando la griglia di partenza nel Gp Repubblica Ceca 2019 di MotoGp, la grande conferma è rappresentata da Jack Miller: il pilota australiano della Ducati avrebbe una classifica migliore se non fosse stato per i due ritiri in Spagna e Italia, ma soprattutto continua a volare nelle qualifiche. Se escludiamo l’alieno Marc Marquez, che gli ha rifilato due secondi e mezzo e ha girato su un passo impossibile per chiunque altro, Miller è stato di fatto il poleman del resto del gruppo: il suo giro è stato ottimo e la fame di risultati si è fatta vedere quando, con la bandiera a scacchi già esposta e una pole position impossibile da conquistare, ha comunque voluto migliorarsi finendo purtroppo per terra. Un limite che Miller deve ancora provare a togliere dal suo curriculum, ma attenzione alla gara di oggi: se ci sarà ancora pista bagnata a Brno, l’australiano potrebbe stupire ed essere addirittura un candidato per la vittoria del Gran Premio della Repubblica Ceca, del resto quest’anno è già riuscito a salire sul podio. (agg. di Claudio Franceschini)
NUMERI DA RECORD PER MARQUEZ
Nella griglia di partenza del Gp Repubblica Ceca 2019 di MotoGp sarà Marc Marquez a scattare davanti a tutti: dobbiamo tornare al Mugello per trovare lo spagnolo non in pole position in un Gran Premio stagionale, stiamo parlando del 2 giugno e dunque sono passati appena più di due mesi da quella data. Marquez ha ottenuto sulla pista mezza bagnata di Brno la sua settima pole position stagionale, che è anche la quarta consecutiva: quando il campione del mondo in carica scatta davanti, solitamente arrivano vittorie. Quest’anno è successo quattro volte: Argentina, Jerez, Catalogna e Sachsenring mentre ad Austin Marquez è stato costretto al ritiro, mentre in Olanda Maverick Vinales è riuscito a vincere il testa a testa. Il dato impressionante invece è legato al fatto che solo in Francia il leader del Mondiale MotoGp ha dovuto vincere la gara non partendo dal primo posto sulla griglia di partenza. (agg. di Claudio Franceschini)
RINS ACCENDE LA POLEMICA
Pole position fenomenale quella di Marc Marquez nelle qualifiche del Gp della Repubblica Ceca. Lo spagnolo partirà ancora una volta davanti a tutti sulla griglia di partenza ma c’è chi ha qualcosa da ridire sulla sua condotta a Brno. Si tratta di Alex Rins, protagonista di un contatto in pista durante il Q2 e di alcune scaramucce alla corsia box. Come riportato da “Sky Sport”, Rins ai microfoni dei giornalisti è andato all’attacco:”Non ha rispetto per gli altri piloti. Non è una novità, ormai lo conosciamo. E’ sicuramente un passo avanti rispetto a tutti, ha grande talento, ma come ha ostacolato Vinales nelle prime libere ha ostacolato me nel Q2. Gli piace entrare nella testa degli altri piloti, gli piace questo tipo di gioco. Alla curva 5 è andato largo, io e Miller eravamo dietro. C’è stato un incrocio di traiettorie, poi ho visto che ha aperto un po’ e sono entrato: a quel punto ci siamo toccati, ma secondo me è colpa sua: se stai procedendo lento devi far passare gli altri, io al suo posto lo avrei fatto”. Rins ha chiosato:”Non mi sto giocando il titolo con lui, quindi non so perchè faccia così con me, forse ha paura”. (agg. di Dario D’Angelo)
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: POLE SPETTACOLARE MARQUEZ
Marc Marquez domina la griglia di partenza nel Gp Repubblica Ceca 2019: straordinario lo spagnolo che su una pista tornata a bagnarsi per la pioggia centra un tempo sensazionale di 2’02’’ 753, migliorando di oltre un secondo il giro precedente già straordinario e andando a rifilare ben due secondi e mezzo a Jack Miller, che nell’ultimo disperato tentativo finisce per terra. Settima pole position stagionale per Marquez, ormai dominatore della stagione e in pieno controllo della sua Honda HRC; al terzo posto chiude la prima fila Johann Zarco, davanti ad Andrea Dovizioso e Pol Espargaro che è ottimo con la KTM (i due piloti del team arrivavano dalla Q1). Valentino Rossi si migliora all’ultimo giro, ma nonostante la gomma da bagnato sul posteriore non va oltre la settima posizione; ancora peggio Danilo Petrucci che è ottavo, strategia sbagliata per Maverick Vinales che ottiene il nono tempo. Dunque domani si partirà nuovamente alle spalle di Marquez sulla griglia di partenza: se il catalano sarà questo, portargli via il Gp Repubblica Ceca 2019 sarà decisamente un’impresa disperata. (agg. di Claudio Franceschini)
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: MARQUEZ PER LA SETTIMA POLE
Aspettando che si componga la griglia di partenza per il Gp Repubblica Ceca 2019 di MotoGp, possiamo analizzare l’andamento delle ultime corse alla pole position: Marc Marquez ha dominato negli ultimi tre Gran Premi, prendendosi il primo posto sulla griglia di partenza in Catalogna, Olanda e Germania. Dobbiamo tornare al Mugello per trovare l’ultimo pilota capace di strappargli la pole position: si tratta di Jack Miller, che però in quel contesto non aveva nemmeno chiuso la gara a causa di una caduta. Marquez da questo tris ha ricavato due vittorie e il secondo posto di Assen; le sue cifre stagionali parlano di sei cinque pole position, avendo lasciato le altre ad altri piloti. Tra questi ricordiamo sicuramente Fabio Quartararo in Francia, ma in generale possiamo dire che il leader del Mondiale MotoGp è il primo pilota sul quale scommetteremmo anche oggi per la pole position sul circuito di Brno, vedremo tra poco se sarà andata in questo modo. (agg. di Claudio Franceschini)
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: QUARTARARO LA SORPRESA?
Nome da tenere occhio anche nelle qualifiche di oggi che decideranno la griglia di partenza della Motogp per il Gp della Repubblica Ceca 2019 è ovviamente Fabio Quartararo: il francese è di certo la grande sorpresa di questa stagione del Motomondiale e di certo il rookie non perderà occasione di mettersi in mostra anche oggi a Brno. Come abbiamo detto prima, Quartararo si è messo in luce nella seconda sessione di prove libere per il Gp della repubblica ceca e già in stagione ha ottenuto diverse pole position: di fatto però tali traguardi si sono rivelati mai sufficienti per rilanciare lo stesso Quartararo verso il primo trionfo nella classe regina che ancora manca. Oggi a Brno i tempi saranno maturi per il francese per fare pole position e successo? La tradizione di dice di no, ma in una pista molto larga dove è facile sorpassare come è quella di Brno, mai dire mai.
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: L’ANNO SCORSO
In attesa di conoscere come si comporrà la griglia di partenza della Motogp per il Gp della Repubblica Ceca 2019 che andrà in scena solo domani dalla pista di Brno, pare certamente curioso ora fare un passo indietro e andare a vedere che cosa era successo proprio in terra ceca l’anno scorso nella lotta per la pole position. Nell’edizione 2018 del Gp di Brno per la Motogp, come gli appassionati italiani ben ricordano, era stato Andrea Dovizioso su Ducati a strappare la pole position e pure la vittoria nella gara di domenica (a podio con Lorenzo e Marquez). Il pilota di Forlimpopoli, nelle prove ufficiali del sabato infatti si era assicurato la prima piazza della griglia di partenza della Motogp fermando il cronometro sul 1.54.689. Al suo fianco in griglia di partenza un altro nostro beniamino, Valentino Rossi, distante appena 3 decimi dal connazionale: la prima fila venne invece completata da Marc Marquez, già allora in vetta alla classifica iridata. Nella top 12 della griglia di partenza della Motogp al Gp della Repubblica ceca 2018 poi vi trovarono posto di fila Lorenzo, Crutchlow, Petrucci, Zarco, Iannone, Rins, Pedrosa, Rabat e Vinales.
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP
Oggi, sabato 3 agosto 2019, conosceremo la griglia di partenza della Motogp per il Gran premio della Repubblica ceca 2019, decimo banco di prova del motomondiale e primo dopo la sosta estiva, che torna di scena ovviamente sulla storica pista di Brno. Come sempre e specialmente sulla pista ceca, la lotta per la miglior piazza in griglia di partenza di Motogp e quindi la pole position sarà quanto mai affascinante: le sessioni di prove libere poi occorse ieri non ci hanno forti segnali univoci su quali potrebbero essere i principali protagonisti delle qualifiche ufficiali. Eppure lo spauracchio della pioggia prevista per oggi hanno spinto moltissimi a dare il massimo, specie nei time attack di fine sessione. Quello che però si può dire in attesa di conoscere la griglia di partenza della Motogp per il Gp della Repubblica ceca 2019 è che si riproporrà il duello tra Marc Marquez e le Ducati. Lo spagnolo è una certezza ogni weekend, che siano piste favorevoli alla moto giapponese o meno. Pure le rosse di Borgo Panigale però possono fare la voce grossa e lo abbiamo visto soprattutto con Andrea Dovizioso. Terzo incomodo la Yamaha: Vinales ha fatto bene sia nella prima che nella seconda sessione di prove libere e non possiamo certo mai escludere tra i top Valentino Rossi, che però ieri è stato danneggiato dalla rottura del motore della sua M1. Mina vagante annunciato nella lotta per la pole position della griglia di partenza della Motogp Fabio Quartararo, che ancora una volta si è rivelato il migliore in Fp2.
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: I NUMERI DEL 2019
In attesa quindi di conoscere la griglia di partenza della Motogp per il Gp della Repubblica ceca 2019, andiamo a dare uno sguardo a questa prima parte della stagione del motomondiale, per vedere se quanto accaduto in qualifica nelle prime gare del calendario ci può dare qualche suggerimento utile in vista della caccia alla pole position di oggi a Brno. La stagione della Motogp infatti era iniziata in Qatar dove Quartararo si era subito messo in mostra firmando il giro più veloce, ma era stato Vinales un po’ a sorpresa ad occupare la prima casella della griglia di partenza. Con il proseguire della stagione poi abbiamo sempre assistito a un alternarsi tra il campione della Motogp spagnolo e il rookie francese: Quartararo si era infatti affermato in Spagna, Catalogna e Olanda, lasciando a Marquez le altre numerose pole position. Va però detto che in gara questi exploit in griglia di partenza di Quartararo si sono rivelati dei fuochi di paglia: il francese deve infatti ancora centrare la sua prima vittoria. Ovviamente più consistente la prova di Marquez, che da leader pure della classifica iridata, ha messo a segno in questa stagione della Motogp 5 successi.