Protagonista nella griglia di partenza della Motogp per il Gp di San Marino è certamente il nostro Franco Morbidelli, che ieri in qualifiche ufficiali ha trovato un ottimo secondo posto, a circa tre decimi dalla pole position di Maverick Vinales. Si annuncia dunque un weekend davvero promettente per il pilota italiano, che pure questa mattina nel warm up sulla pista di Misano ha confermato il feeling con la pista e il suo grande stato di forma (con un secondo posto nella classifica finale dei tempi). Certo è un risultato che arriva come una vera boccata d’ossigeno per il romano: dopo il podio a Brno, per Morbidelli si conta un ritiro (ricordiamo bene il terribile incidente occorso con Zarco) e un 15^ posto nelle ultime due tappe del motomondiale, entrambe occorse a Spielberg (dove la Yamaha in generale non ha avuto molto di cui sorridere). Ma ora tutto questo pare alle spalle: l’obiettivo oggi sarà quello di sfruttare al massimo la seconda casella della griglia di partenza della Motogp, per vincere la concorrenza “casalinga” con gli altri piloti Yamaha e trovare, magari non solo il podio, ma pure il primo gradino a Misano, per la prima volta da quanto il romano è entrato a fare parte del paddock della classe regina. (agg Michela Colombo)
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: IL DOMINIO DELLA YAMAHA
La griglia di partenza di MotoGp è stata dominata dalla Yamaha: nel GP San Marino 2020 la casa giapponese ha piazzato quattro piloti ai primi quattro posti, con Maverick Vinales e Valentino Rossi sulla M1 ufficiale e Franco Morbidelli e Fabio Quartararo che hanno invece portato a un ottimo risultato la Petronas. Abbiamo dovuto “aspettare” Jack Miller per vedere una moto che non fosse la Ducati sulla griglia di partenza; in particolare fa piacere il quarto posto di Valentino Rossi, che nelle ultime gare ha perso posizioni nella classifica del Mondiale piloti e dunque aveva bisogno di un risultato importante. Il Dottore spera di tornare sul podio a Misano, ma non sarà facile: Vinales, suo compagno di squadra, ha finalmente trovato il ritmo giusto e Quartararo leader della classifica vuole riprendere la giusta strada dopo aver leggermente penato, permettendo ad Andrea Dovizioso di farsi sotto e arrivare a -3 dal suo primo posto. Vedremo allora quello che succederà, intanto la griglia di partenza MotoGp ha fatto registrare ottimi risultati da parte di una Yamaha che, ricordiamo, dopo aver vinto con Quartararo le prime due gare non è più tornata al successo. (agg. di Claudio Franceschini)
MAVERICK VINALES IN POLE POSITION
Dominio Yamaha alle qualifiche del Gran Premio di San Marino 2020 di MotoGp. Ha monopolizzato le prime quattro posizioni sulla griglia di partenza. A fare notizia, oltre alla pole position di Maverick Vinales, anche l’assenza della Honda nelle prime quattro file. La scuderia giapponese sembra aver perso insieme a Marc Marquez anche la strada. La migliore delle RC213V è stata quella di Takaaki Nakagami, tredicesimo davanti a Brad Binder, altrettanto deludente. Un’altra gara in salita poi per Danilo Petrucci, l’unico tra i piloti ufficiali della Ducati a non essere riuscito a centrare la Q2, quindi prenderà il via dalla 15esima casella sulla griglia di partenza di Misano. Assente invece Cal Crutchlow, operato al braccio destro. Ieri si è riaperta la ferita, quindi dovrà disertare anche la gara della prossima settimana oltre a quella del Gran Premio di San Marino 2020. (agg. di Silvana Palazzo)
GRIGLIA DI PARTENZA, POLE POSITION VINALES!
Maverick Vinales ha conquistato la pole position e di conseguenza partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGp a Misano, dove domani pomeriggio andrà in scena l’attesissimo Gran Premio di San Marino 2020. Vinales è stato autore di una prestazione a dir poco straordinaria e con il tempo di 1’31″411 si è preso una meritatissima pole position nel contesto di un dominio totale da parte della Yamaha. Infatti tutta la prima fila della griglia di partenza MotoGp è monopolizzata dalle moto giapponese – anzi, le prime quattro posizioni: infatti ottimo secondo è Franco Morbidelli a precedere Fabio Quartararo, che dalla terza posizione chiuderà la prima fila. Ecco infine Valentino Rossi a chiudere il “festival” Yamaha a Misano con il quarto posto, dunque ad aprire la seconda fila dove poi ci sono anche le due Ducati del team Pramac, che piazza Jack Miller quinto e Francesco Pecco Bagnaia in sesta posizione. La terza fila della griglia di partenza MotoGp vedrà settimo Alex Rins, ottavo Andrea Dovizioso e nono Johann Zarco, mentre poi ecco in quarta fila Pol Espargaro, Miguel Oliveira e Joan Mir. Infine, una annotazione clamorosa sulle qualifiche di Misano: nessuna Honda si è qualificata per il Q1. DSenza Marc Marquez, il vuoto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER LA POLE POSITION
Si accende finalmente la sessione di prove ufficiali che disegneranno la griglia di partenza MotoGp e attribuiranno anche la pole position per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2020. Dunque siamo impazienti di dare di nuovo la parola al tracciato di Misano, dove protagonista numero 1 nelle qualifiche non può che essere il pilota della Yamaha Maverick Vinales. Dopo tutto lo abbiamo visto prima: la Yamaha è la scuderia nettamente favorita per la conquista dei primi piazzamenti della griglia di partenza di partenza della Motogp quest’oggi e lo stesso spagnolo è qui titolare in carica della pole position (vinta nell’edizione 2019 del Gp). Non solo: l’assenza di Marquez e la grande varietà di nomi che si sono succeduti nelle prime file degli schieramenti degli ultimi Gp sono elementi che favoriscono lo spagnolo, che pure quest’anno ha già registrato uno squillo, nel corso del primo gp Austriaco. E oggi Vinales pare più che mai pronto a splendere ancora: chissà però che deciderà l’asfalto di Misano! (agg Michela Colombo)
MARQUEZ, IL GRANDE ASSENTE
Lo abbiamo citato prima e in vista delle qualifiche che disegneranno la griglia di partenza della MotoGp per il Gp di San Marino 2020 e non possiamo non metterlo sotto ai riflettori: parliamo dunque del campionissimo Marc Marquez, che anche oggi risulterà assente nella lotta per la pole position. Lo spagnolo infatti è ancora alle prese con il brutto infortunio subito nei primi appuntamenti della stagione del motomondiale post lockdown e stranamente ancora non si sa nulla dei suoi tempi di recupero. La vicenda è nota. Marquez si era fatto male cadendo nel primo gp della stagione: per lui una seria frattura all’omero che però venne presto risolta chirurgicamente: il recupero è lampo, ma forse troppo veloce. Poco prima delle qualifiche del Gp di Andalusia il pilota Honda è costretto al forfait: la placca inserita non ha sopportato lo stress da rientro e lo spagnolo è stato nuovamente operato. E ora attende di tornare in pista e di lottare per la pole position, battaglia che solo nella scorsa stagione lo ha visto praticamente sempre protagonista (10 pole vinte su 19 gp). Ma chissà quanto dovremo attendere ancora prima di rivederlo in pista. (agg Michela Colombo)
L’ANNO SCORSO
In attesa di dare la parola alla pista di Misano, dove tra poche ore conosceremo la griglia di partenza della MotoGp per il Gran Premio di San Marino, occorre senza dubbio fare un passo indietro e ricordare che cosa era successo proprio qui sono un anno fa. Torniamo con la memoria allora al Gran premio al tracciato titolato a Marco Simoncelli occorso nel fine settimana del 13 e 15 settembre 2019, quale tredicesima prova del motomondiale, su 19. Qui le qualifiche ufficiali del sabato videro un’aspra battaglia per la pole position: alla fine il miglior fu Maverick Vinales, autore del tempo di 1.32.265 e che dunque partì poi domenica dalla prima casella. Al suo fianco fece benissimo poi il pilota della KTM Pol Espargaro (che punta dunque oggi a riconfermarsi), mentre la prima fila della griglia di partenza della Motogp fu completato da Fabio Quartararo. Alle loro spalle si collocarono dopo le qualifiche Morbidelli, Marc Marquez e Andrea Dovizioso: fu solo settimo e primo della terza fila Valentino Rossi, seguito dalle due Suzuki di Rins e Mir. (agg Michela Colombo)
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: OGGI A MISANO
Oggi pomeriggio conosceremo la griglia di partenza della Motogp per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2020 di Misano: chi dunque strapperà la prima casella e la pole position per il primo gp suo suolo nazionale di questa intensa stagione 2020 del Motomondiale? Certo alla vigilia delle qualifiche ufficiali del sabato è ben difficile rispondere a tale domanda, considerato che già in questo avvio di stagione, la lotta per la pole position ha visto un gran numero di nomi differenti e che pure il tracciato di Misano non è certo dei più semplici tra quelli iscritti al campionato del mondo. Nelle curve del tracciato dedicato alla memoria di Marco Simoncelli infatti potrebbe succedere di tutto già nelle prove ufficiali di questo pomeriggio: pure a poche ore dal semaforo verde possiamo fare alcune riflessioni a proposito della griglia di partenza della Motogp per il Gp di San Marino. Per le sue caratteristiche intrinseche il tracciato di Misano sorride alla Yamaha, che pure qui ha trovato la pole position solo un anno fa con Maverick Vinales: è dunque un’ottima occasione per la casa del Diapason per rifarsi dopo il dominio rosso occorso in Austria. Pure tra i piloti in sella alla M1 sarà ben difficile immaginare chi troverà la pole position.
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: LA STAGIONE 2020
Questo anche perchè, come dicevamo prima, in questa prima parte della stagione la prima casella della griglia di partenza della Motogp ha visto una pluralità di nomi differenti. Messo fuori dai giochi il campionissimo Marc Marquez, che si è infortunato al primo gp (e che l’anno scorso aveva dominato il campionato, in gara come in qualifica) nessuno è riuscito a imporsi in maniera netta anche nella caccia alla pole position. Anzi, tabella alla mano vediamo che è stato solo nei primi due appuntamenti spagnoli che la pole position ha visto l’unico nome di Fabio Quartararo: lasciata la Spagna però il francese si è un po’ perso (pure durante la gara di domenica), lasciando ad altri la gloria della prima casella della griglia di partenza della Motogp. Da qui ricordiamo allora la pole position del connazionale Zarco nel terzo Gp della stagione post lockdown, a Brno, in Repubblica Ceca, come pure il successo di Maverick Vinales, nel primo dei due appuntamenti austriaci (dove però sono state le Ducati a dominare in pista, di domenica). L’ultimo riferimento è sempre a Spielberg, quando due settimane fa è andato in scena il Gp di Stiria 2020: qui la pole position andò a un eccezionale Pol Espargaro in sella alla KTM. Una prestazione che fece subito scalpore e che fissò i netti miglioramenti della casa austriaca in questa ultima parte del campionato (quella domenica vinse sempre su KTM Oliveira). Che magari, anche oggi riuscirà a entrare in lizza per la pole position. La sensazione che è a dispetto di preferenze e record, la battaglia per la prima casella della griglia di partenza della Motogp per il Gp di San Marino, oggi a Misano sarà apertissima. Staremo a vedere.