GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: JORGE MARTIN IN POLE POSITION
Jorge Martin ha conquistato la pole position e di conseguenza scatterà davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGp domani, in occasione del Gp Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring. Il pilota spagnolo, in sella a una Ducati satellite, ha stupito tutti firmando in 1’22”994 il nuovo record della pista e precedendo due nomi decisamente più illustri della MotoGp, cioè il nostro Francesco Bagnaia e il francese Fabio Quartararo, che completano in seconda e terza posizione la prima fila di questa griglia di partenza MotoGp in Austria. Tre Ducati nelle prime quattro posizioni, perché c’è anche Jack Miller in quarta piazza, poi Joan Mir e Johann Zarco completano la seconda fila. Settimo posto per Aleix Espargaro davanti a Marc Marquez (ottavo e protagonista anche di una caduta) e Maverick Vinales, anonimo nono mentre il suo compagno di squadra Quartararo lo ha preceduto nettamente per l’ennesima volta. Completa la top 10 Takaaki Nakagami, il giapponese della Honda che sarà decimo sulla griglia di partenza MotoGp. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: SI COMINCIA
Mentre stiamo per scoprire quale sarà la griglia di partenza MotoGp per il Gran Premio di Stiria 2021, facciamo un passo indietro alla precedente gara, quella di fine giugno prima della pausa estiva. Maverick Vinales aveva conquistato la pole position sul circuito di Assen. Lo spagnolo della Yamaha in quella occasione aveva preceduto il compagno di squadra e leader della classifica iridata, Fabio Quartararo. Al terzo posto, per completare la prima fila della griglia di partenza MotoGp, c’era stato un ottimo Francesco Bagnaia, che è stato il migliore italiano e anche il migliore dei piloti Ducati, obiettivo che potrebbe essere ripetuto anche in Austria su una pista amica della Rossa. Seguivano Takaaki Nakagami, Johann Zarco e Miguel Oliveira, che si erano schierati in quest’ordine sulla seconda fila. Settima posizione per la Suzuki di Alex Rins davanti alla seconda Ducati ufficiale di Jack Miller e la Aprilia di Aleix Espargaro. Decimo il campione del Mondo Joan Mir davanti a Pol Espargaro e Valentino Rossi. Questo il verdetto di Assen, ma naturalmente adesso è il tempo di pensare all’attualità: in Stiria come sarà la griglia di partenza MotoGp? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
La griglia di partenza MotoGp in occasione del Gran Premio di Stiria 2021 come andrà a comporsi? Lo scopriremo fra poche ore, nel frattempo ricordiamo che cosa era successo un anno fa al Red Bull Ring, sempre relativamente all’inedito Gp Stiria, che nel 2020 fu il secondo dei due a Zeltweg e quest’anno è invece il primo. La pole position andò allo spagnolo Pol Espargaro in sella alla Ktm, che precedette il giapponese della Honda Takaaki Nakagami e lo spagnolo della Suzuki Joan Mir in una prima fila anomala, anche se poi Mir si sarebbe laureato campione del Mondo – un traguardo che era inimmaginabile al momento del Gran Premio di Stiria. Va però anche detto che il verdetto delle qualifiche del sabato non fu poi così importante per l’esito della gara, vinta dal portoghese Miguel Oliveira della Ktm, che era scattato dalla settima casella e dunque dalla terza fila della griglia di partenza MotoGp. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LOTTA PER LA POLE POSITION
Tra poche ore scopriremo la griglia di partenza MotoGp, perché ci attendono le qualifiche del Gran Premio di Stiria 2021 sul circuito del Red Bull Ring tra Zeltweg e Spielberg, un grande ritorno per il Motomondiale che riparte dopo la pausa estiva durata ben sei settimana, con un doppio appuntamento sulle colline austriache dove domenica prossima ci sarà anche il Gran Premio “nazionale”. Lo spettacolo sarà assicurato perché per conquistare la pole position servirà una velocità eccezionale su questo tracciato emozionante.
In primo piano potrebbe esserci Fabio Quartararo, che non solo è l’attuale leader della classifica mondiale della MotoGp ma è anche il re stagionale delle partenze davanti a tutti sulla griglia di partenza, grazie a cinque pole position nelle prime nove gare, una striscia cominciata a Portimao a metà aprile e proseguita fino a Barcellona, passando per Jerez de la Frontera, Le Mans e il Mugello. Quartararo d’altronde è una certezza sul giro secco, ma il primato nella classifica iridata ci dice che per ora è il più forte anche alla domenica. La Ducati si candida naturalmente a prima rivale della Yamaha per le migliori posizioni sulla griglia di partenza MotoGp, a maggior ragione su un circuito sempre molto amato da Borgo Panigale.
GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: I NUMERI RECENTI
Presentando lo stato dell’arte in attesa di conoscere la griglia di partenza MotoGp, si può anche cercare già di dire qualcosa sui dati emersi dalle qualifiche nei primi nove Gran Premi dell’anno, ricordando che le quattro pole position sfuggite a Quartararo sono finite una al suo compagno di squadra Maverick Vinales – proprio appena prima della pausa ad Assen – e le rimanenti tre tutte a piloti Ducati, a cominciare dal doppio appuntamento a Losail tra fine marzo e inizio aprile. Pista storicamente Ducati quella in Qatar e tale è stata anche quest’anno, almeno al sabato, perché nel primo appuntamento (quello che ufficialmente era Gran Premio del Qatar) la pole position è andata a Francesco Bagnaia, da quest’anno pilota del team ufficiale Ducati, mentre la settimana successiva il Gran Premio di Doha ha esaltato il team satellite Ducati Pramac, capace di regalarsi un sabato di Pasqua da sogno grazie alla pole position di Jorge Martin davanti al compagno di squadra Johann Zarco. In seguito, sarebbe cominciata la citata striscia di cinque pole position per Fabio Quartararo sulla griglia di partenza MotoGp, un dominio che è stato interrotto al Sachsenring dal suo connazionale Johann Zarco, che così è stato il terzo pilota Ducati a conquistare pole position quest’anno. Ad Assen fu Vinales l’uomo del sabato, chi ci riuscirà in Stiria?