GUERRA UCRAINA-RUSSIA, ESERCITO MOSCA AVANZA VERSO AVDIIVKA
Guerra Ucraina-Russia, prosegue l’avanzata dell’esercito di Mosca verso la città ucraina di Avdiivka nella zona del Donetsk i combattimenti sono diventati particolarmente violenti. Kiev invia urgenti rinforzi militari dopo aver accertato il concreto rischio di perdere il controllo della zona. Come infatti ha sottolineato il portavoce delle forze ucraine, i combattimenti sono diventati particolarmente difficili, molto più di quanto era accaduto a Bakhmut visto che l’esercito russo sembra essere ora rinforzato. Inoltre la Terza brigata ucraina ha affermato che i russi stanno usando munizioni al fosforo per l’offensiva, provocando incendi nei depositi di carburanti.
Zelensky oggi in visita a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz, con il quale firmerà un patto bilaterale di sicurezza, che prevede obiettivi comuni ed impegni a lungo termine. Successivamente il leader ucraino si al vertice sulla sicurezza di Monaco e poi si recherà a Parigi. Il Ministro degli esteri russo Lavrov ha commentato le visite di Zelensky dichiarando che: “Le autorità di Kiev sono mendicanti internazionali e che l’Ucraina è ormai un territorio in via di estinzione” .
GUERRA UCRAINA-RUSSIA, ULTIME NOTIZIE, Lavrov, “Ue punta su armi a lungo raggio per colpirci”
Guerra Ucraina-Russia, nel 724esimo giorno dall’inizio del combattimento, si fanno sempre più violenti gli scontri nel Donetsk, oltre ai numerosi attacchi aerei, ora le truppe di Mosca stanno avanzando via terra e hanno quasi completamente circondato la città. Si prevedono numerose perdite sia civili che militari su entrambi i fronti.
Dall’esercito di Kiev sono arrivate dichiarazioni dopo il rafforzamento previsto per tenere testa all’attacco: “I difensori ucraini continuano a respingere il nemico che sta cercando di circondare Avdiivka, i soldati ucraini tengono duro“, ha detto il portavoce militare, aggiungendo: “Useremo ogni mezzo possibile per contenere i nemici“. Il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, durante una conferenza stampa ha accusato l’Europa, circa le intenzioni di voler arrivare a colpire il cuore di Mosca con le forniture di nuove armi a Kiev, affermando che: “L’Ue vuole colpirci con armi a lungo raggio“.