Per cos’ha vinto il Nobel Guglielmo Marconi? Era il 10 dicembre 1909 quando conquistò il più importante dei riconoscimenti

Sono trascorsi più di cento anni da quando Guglielmo Marconi ha vinto il Premio Nobel per la fisica: inventore, uomo d’affari, imprenditore e politico italiano, già da giovanissimo cominciò i primi esperimenti da autodidatta. Alla fine dell’ottocento, dopo svariati tentativi, l’apparecchio che aveva inventato si rivelò valido e funzionante nel comunicare e ricevere segnali a distanza: dopo la sua prima scoperta, ne seguirono altre interessanti, frutto di esperienze significative vissute in Inghilterra, dove era andato a vivere e dove, la sua scoperta, fu compresa e incoraggiata.



Dunque, per cos’ha vinto il Nobel Guglielmo Marconi? L’invenzione che gli valse l’ambito riconoscimento, fu utilizzata in un primo momento per permettere alle navi in mare di comunicare con la terra ferma: nel 1899, Gugliemo Marconi fece il primo collegamento radio attraverso la Manica dalla Francia all’Inghilterra e nel 1901, all’età di ventisette anni, riuscì a connettersi telegraficamente da Poldhu nella punta estrema della Cornovaglia, con Terranova, nell’America Settentrionale.



Il genio Guglielmo Marconi, con la sua invenzione riuscì a connettere il mondo: ecco per cosa ha vinto il premio Nobel

Negli anni a seguire vennero effettuate diverse altre trasmissioni transoceaniche e transcontinentali, ma è nel 1924 che Guglielmo Marconi riesce nell’impresa di trasmette per la prima volta la voce umana tra l’Inghilterra e l’Australia; mentre negli anni trenta il panfilo Elettra, ancorato a Genova, mandò un segnale a Sidney in Australia, a ben ventiduemila chilometri di distanza. Questo permise l’accensione dell’impianto di illuminazione del municipio di quella città.



Il celebre inventore, Guglielmo Marconi, morì nel 1937 e fu sepolto nel mausoleo di Pontecchio: questa sera, lunedì 20 maggio, Raiuno propone la mini-fiction “Marconi L’uomo che ha connesso il mondo”. Stefano Accorsi, che interpreta il celebre inventore, ripercorre le tappe salienti della vita del Premio Nobel.