Il noto Guido Silvestri, virologo italiano della Emory University di Atlanta, ha pubblicato un post su Facebook, sottolineando come la curva epidemiologica stia decisamente decrescendo in Italia, ma nonostante i dati siano molto positivi, visto il forte calo di contagi, ricoveri e vittime, l’entusiasmo sembra molto mitigato. Una situazione completamente differente rispetto a quando invece bisogna comunicare notizie negative.
“Dispiace vedere come i media tendano a ignorare le buone notizie – scrive Silvestri attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook – come se la loro missione non fosse quella di informare, ma di spaventare la gente. Capisco che la paura faccia audience, ma trovo questo approccio sbagliatissimo”. Quindi lo scienziato italiano rimarca la questione, riportando i dati dei contagi negli Stati Uniti, i più bassi da più di un anno a questa parte: “La media mobile a 7 giorni dei nuovi casi di infezione da Sars-CoV-2 negli Stati Uniti è scesa a 20.692, che rappresenta il numero più basso di contagi dal marzo 2020 (sì, avete letto bene, dall’inizio della prima ondata)”.
GUIDO SILVESTRI: “NOTIZIA BOMBA EPPURE NESSUNO NE PARLA”
Guido Silvestri parla di “notizia bomba” che andrebbe annunciata con “gioia e clamore, mentre il Paese corre verso una sempre più ritrovata normalità e il numero dei soggetti vaccinati con almeno una dose ha superato i 168 milioni”. E invece non ne parla mai nessuno: “Eppure quasi nessuno ne parla – prosegue il virologo del Belpaese – in America come in Italia, né le grandi testate, né le maggiori reti televisive. Gli stessi giornali e Tv che invece aprivano strillando ogni volta che c’era un record di contagi o morti di Covid negli Usa”. Silvestri ha poi concluso il suo intervento dicendosi dispiaciuto per quanto sta accadendo: “A me spiace che non si celebri a dovere quella che vedo come una straordinaria vittoria della scienza, grazie alla cavalleria dei vaccini (a proposito, dove sono finiti i c… che sghignazzavano di questa espressione?)”. Come dargli torto…