Continua a far discutere la scelta della Walt Disney di chiamare Halle Bailey come Sirenetta nel nuovo film live action. On line è partita una vera e propria petizione per cambiare il cast del film con il pubblico che non avrebbe gradito la scelta di una sirenetta di colore. Per questo si sta cercando di far cambiare idea dalla Walt Disney che però difficilmente potrà fare un passo indietro dopo aver già annunciato il cast, questo perché ovviamente sorgerebbero ulteriori polemiche. La sensazione è che il successo o meno del film poi non dipenderà esclusivamente dalla sua interpretazione, ma da tanti altri fattori che messi insieme ci diranno se ci troveremo di fronte a una bella reinterpretazione di un classico Disney che ha fatto la storia del cinema d’animazione, ricevendo applausi in giro per il mondo. (agg. di Matteo Fantozzi)



Lo scambio di persona dei fans della Sirenetta

D’altronde la scelta di Halle Bailey come interprete della Sirenetta in carne e ossa ha fatto discutere molto e creato parecchia confusione. Al di là della questione razziale sollevata a volte anche in maniera sgradevole nei commenti sui vari social, i fans della Ariel originale del cartone animato sono anche caduti in un clamoroso scambio di persona. Hanno infatti pensato come fosse la celebre attrice Halle Berry la prescelta per interpretare la Sirenetta,  lamentandosi del fatto di come l’attrice Premio Oscar fosse troppo vecchia per interpretare la giovane eroina Disney. Polemiche che hanno generato anche ironia riguardo al fatto che una grande attrice come Halle Berry, una vera star di Hollywood, sarebbe stata in realtà un nome clamoroso per la Sirenetta. Halle Bailey per la sua freschezza e le sue capacità canore sarà sicuramente apprezzata e, sicuramente, più adatta per il ruolo. (agg. di Fabio Belli)



Non solo razzismo: il sogno multietnico dei fans

Non sono stati per fortuna solo insulti nei confronti di Halle Bailey la ragazza di colore che interpreterà Ariel nel live action de La Sirenetta. In molti infatti hanno visto quello che Huffington Post ha chiamato “sogno multietnico”. Rompere le barriere della razza alle soglie del 2020 sembrerebbe normalità, ma purtroppo c’è ancora fin troppo razzismo per cercare di far finta di niente e pensare che tutto va bene. La scelta di mettere una ragazza classe 2000 di fronte a un ruolo che da sempre ha rappresentato la donna nordica per eccellenza, rossa di capelli e dalla pelle bianchissima, segna un salto in avanti senza ritorno che può far capire a tutti, in un momento storico piuttosto teso, come il valore di una persona con la pelle bianca sia esattamente lo stesso di quello di una con la pelle scura. Peccato però che rimangano quei soliti e spiacevoli commenti che però in fondo sarebbe meglio semplicemente ignorare. (agg. di Matteo Fantozzi)



Pioggia di commenti razzisti per la Sirenetta nera

Ha scatenato reazioni contrastanti la scelta di affidare a Halle Bailey il ruolo da protagonista de La sirenetta. La giovane attrice interpreterà Ariel, ma l‘annuncio, ha fatto piovere una valanga di commenti razzisti sull’artista. Per la 19enne, scelta dal regista Rob Marshall, colpito dalla sua “voce gloriosa” ma anche dalla sua “combinazione di spirito, cuore, giovinezza, innocenza e concretezza”, si tratta di una straordinaria occasione professionale. Molti utenti dei social, però, avrebbero preferito vedere un’altra attrice nei panni di Ariel. Sono tante le persone, infatti, che non considerano adatta la scelta: il motivo? Ariel, nel cartone animato, è una giovane ragazza dai capelli rossi, con gli occhi azzurri e la pelle chiara. Motivo per il quale, molti fans del cartone animato, ritengono che il regista avrebbe dovuto rispettare la versione originale e non stravolgere la sceneggiatura scegliendo un’attrice di colore. Chi avrà ragione, dunque, tra il regista e il pubblico? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Halle Bailey è La Sirenetta: al suo fianco Melissa McCarthy?

Dimenticate la bella Sirenetta dai capelli rossi e dalla pelle come il latte, nel nuovo biopic dedicato alla protagonista Disney sembra proprio che il suo volto sarà nero così come i suoi lunghi capelli. Halle Bailey è stata chiamata a vestire i panni dell’iconico personaggio ma sembra che il suo non sia l’unico nome fatto in questi giorni per il cast del film. Proprio nelle scorse ore, ancora prima di parlare di chi presterà il volto ad Ariel, si è parlato della cattiva e fondamentale Ursula e in molti sono pronti a scommettere che proprio Melissa McCarthy sarà l’attrice chiamata a interpretarla. Secondo quanto riporta Deadline, però, sembra proprio che la McCarthy non sia l’unica in lizza per il ruolo di Ursula e che in corsa ci sia anche il personaggio del momento, la rapper Lizzo. Arriveranno delle conferme nelle prossime ore? (Hedda Hopper)

La prima Sirenetta nera

In queste ore è stato Variety ha confidare il nome dell’attrice che interpreterà Ariel nel film in preparazione dedicato a La Sirenetta. La protagonista assoluta del biopic, sarà Halle Bailey. La cantante del duo Chloe x Halle, è stata selezionata appositamente dal regista Rob Marshall un paio di mesi incessanti dedicati ai provini. “Dopo una ricerca approfondita, è stato ampiamente chiaro che Halle possiede quella rara combinazione di spirito, cuore, giovinezza, innocenza e sostanza – oltre a una gloriosa voce come cantante – tutte qualità intrinseche necessarie per interpretare questo ruolo iconico”, il suo annuncio. Nel live action potrebbe entrare a far parte del cast anche Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula, così come Jacob Tremblay nel ruolo del pesciolino Flounder, e Awkwafina, che dovrebbe interpretare il gabbiano Scuttle, migliore amico di Ariel. Come volevasi dimostrare, il web “bacchettone” ed in modalità “Medioevo” attivata, ha avuto modo di criticare la scelta di portare in scena la sirenetta nera.

La Sirenetta: Halle Bailey sarà Ariel

Molti, fortunatamente, non ne hanno fatto un mero e volgare problema di razzismo ma, hanno avuto qualcosa da dire sulla scelta de La Sirenetta nera, in quando si discosta dall’idea iniziale dove Ariel, per l’immaginario collettivo è rossa di capelli. La Sirenetta racconta la storia della principessa Ariel che, nel corso di una violenta tempesta, incontra l’affascinante principe Eric e decide di seguirlo sulla terra, ritrovandosi però alle prese con il perfido piano della strega Ursula che la priva della sua voce impedendole di parlare. La sua giovane protagonista, Halle Bailey, è conosciuta per avere creato il duo musicale “Chloe e Halle” con la sorella nel 2013. Le due hanno vinto il concorso Next BIG Thing di Radio Disney. In seguito, hanno pubblicato online cover di canzoni pop, su un loro canale YouTube. Una versione di “Pretty Hurts” ha interessato Beyoncé e l’etichetta Parkwood Entertainment. Il loro EP d’esordio si intitola Sugar Symphony ed è stato pubblicato il 29 aprile 2016. Il duo ha aperto i concerti di Beyoncè al The Formation World Tour nelle tappe europee.