Il nuovo corso dell’horror, un film che ha realmente tracciato un solco. Halloween – La notte delle streghe di John Carpenter è una di quelle opere da vedere almeno una volta nella vita e i motivi sono molteplici. Girato con un budget risicato nel giro di venti giorni, il lungometraggio del 1978 è diventato il punto di riferimento del genere, sequelizzato e imitato da tantissimi cineasti da ogni punto di vista, sia nella scrittura che nella realizzazione. Basti pensare alle soggettive, per fare un esempio. Ora la pellicola è disponibile in Steelbook 4K UHD + Blu-ray grazie a Midnight Classics.
SINOSSI – Michael Myers è recluso nel manicomio di Smith’s Grove dal 1963, quando ad appena 6 anni uccise a coltellate la sorella Judith. Dopo 15 anni riesce a fuggire, e torna a Haddonfield, la sua città natale. Il dottor Sam Loomis, lo psichiatra che lo prese in cura in seguito all’omicidio, intuisce subito la sua destinazione…
Capofila dello slasher, Halloween – La notte delle streghe è una storia semplice ma ben costruita. In particolare, è l’edificazione della tensione a risultare eccellente. Una suspense sempre crescente, fino al finale ricco di colpi di scena. C’è un grandissimo lavoro sull’immagine cinematografica, così come sul commento sonoro, realizzato dallo stesso Carpenter. La regia è sontuosa, tra piani sequenza e soggettive mirate a creare un’atmosfera ansiogena. Cast a dir poco azzeccato, a partire dalla giovanissima Jamie Lee Curtis, all’epoca 19enne e pagata 8 mila dollari. Un’occasione fondamentale che le consentì di spiccare il volo, fino a diventare una delle interpreti più amate e apprezzate di Hollywood.
EXTRA E BONUS FEATURES
- Masterclass di Carpenter al Festival di Cannes 2019
- Commento audio sottotitolato con John Carpenter e Jamie Lee Curtis
- TV Spot
- Radio Spot
- Trailer
- Versione Extended del film
- Card del poster
- Booklet di approfondimento sul film
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.