Harry Potter e il calice di fuoco, diretto da Mike Newell

Domenica 19 novembre, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il quarto capitolo della celebre saga fantasy di Harry Potter dal titolo Harry Potter e il calice di fuoco. La rete sta trasmettendo la saga per intero, tutte le domeniche.
Il film del 2005 è diretto dal noto regista Mike Newell, film maker di numerose pellicole di successo come Quattro matrimoni e un funerale, Donnie Brasco e Mona Lisa Smile.



Le musiche hanno invece la firma del compositore scozzese Patrick Doyle, candidato al Golden Globe per la migliore colonna sonora in L’altro delitto e Ragione e sentimento.

Nei panni dei protagonisti ritroviamo il magico trio composto da Daniel Radcliffe, nei panni del coraggioso Harry Potter, e Rupert Grint e Emma Watson in quelli dei suoi fidati amici Ron Wesley e Hermione Granger.



Sul grande schermo ritroviamo anche Alan Rickman con il personaggio del professor Severus Piton, Maggie Smith è di nuovo la professoressa Minerva McGranitt e Gary Oldman è Sirius Black. La novità di questo capitolo è Ralph Fiennes, nel ruolo di Voldemort: attore di cinema e teatro molto raffinato, candidato all’Oscar per Schindler’s List – La lista di Schindler e Il paziente inglese, è vincitore di un Tony Award (l’Oscar del teatro), per Amleto.

La trama del film Harry Potter e il calice di fuoco: la sfida dei Tremaghi e l’ombra di Voldemort

Harry Potter e il calice di fuoco è ambientato durante il quarto anno di scuola di Harry a Hogwarts. Ogni notte il ragazzo è costretto a rivivere un terribile incubo in cui vede il crudele Voldemort, con a fianco il fidato Codaliscia, che chiede a una figura misteriosa di rapirlo.



A rendere la situazione ancora più caotica, un evento straordinario: alla scuola di magia si terrà il celebre Torneo Tremaghi, una gara che vede fronteggiarsi tre scuole diverse attraverso tre maghi che le rappresentano, scelti dal Calice di Fuoco.

Questa volta però accade qualcosa di strano: oltre a Cedric Diggory per Hogwarts, il Calice di Fuoco estrae un secondo nome, proprio quello di Harry. Quest’ultimo è così costretto a prendere parte a questa serie di sfide, che si riveleranno una più difficile dell’altra, e metteranno a dura prova le sue abilità.

Ad aiutarlo di nascosto il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure, Alastor Moody. Il protagonista riesce così ad arrivare all’ultima prova ed inizia a destreggiarsi all’interno di un labirinto pieno di ostacoli; solo lui e Cedric riescono a raggiungere l’ambitissima Coppa Tremaghi e, nel pieno spirito di amicizia, decidono di afferrare il premio insieme.

Ciò che nessuno dei due poteva immaginare è che quel trofeo era stato manomesso: li teletrasporta all’interno di un cimitero dove, ad aspettarli, c’è il crudele Voldemort.

Purtroppo Harry scoprirà ben presto che quelli che pensava essere semplici sogni, in realtà nascondevano molto di più, e purtroppo questo incontro costerà loro molto caro…