In Harry Potter e il calice di fuoco il protagonista “è alla ricerca di risposte difficili nel più interessante dei film a lui dedicati”. Giancarlo Zappoli lo premia con tre stelline sulle cinque messe a disposizione da MyMovies. Aggiunge: “I piccoli slittamenti del cuore, le rivalità e i tremori dell’inizio dell’adolescenza diventano materia per una parentesi ampia di alleggerimento. Non basta però a distrarci dall’esigenza, divenuta per Harry imprescindibile, di distinguere la realtà dall’apparenza, il bene da ciò che non lo è. Se gli amici restano tali nonostante le incomprensioni, il monto attorno a lui si fa sempre più adulto e quindi ambiguo e temibile“. Va sempre sottolineata la prova di Daniel Radcliffe che ha cucito addosso questo ruolo da quando era bambino e che puntata dopo puntata sta crescendo e migliorando anche nella recitazione. Harry Potter e il calice di fuoco va in onda su Italia 1 in prima serata, clicca qui per seguirlo in diretta streaming su Mediaset Play. Clicca qui per il trailer del film. (agg. di Matteo Fantozzi)
Harry Potter e il calice di fuoco in 77 lingue
Il libro a cui si ispira Harry Potter e il calice di fuoco fu ideato nei primi anni novanta ma fu poi pubblicato solo nel 2000. Al momento è stato tradotto in ben 77 lingue ed è una delle più grandi opere letterarie del XXI secolo. La realizzazione di questo film non è stata sicuramente facile, per esempio per costruire il drago sputa fuoco sono stati riciclati alcuni dei pezzi del basilisco della camera dei segreti, mentre le scene della seconda prova che richiedevano un’ambientazione subacquea furono girate in una vasca piena d’acqua costringendo il protagonista a restare in immersione per 41 ore. A questo capitolo seguirà il quinto episodio della saga: Harry Potter e l’Ordine della Fenice. La regia del film è stata affidata a Mike Newell diventato famoso in tutto il mondo già dagli anni ottanta per la regia di film come Ballando con uno sconosciuto e La protesta del silenzio. La sua perla rimane Donnie Brasco del 1997 mentre nel nuovo millennio ha diretto film molto interessanti come Grandi speranze.
Daniel Radcliffe protagonista
Harry Potter e il calice di fuoco
andrà in onda oggi, martedì 24 marzo, su Italia 1 a partire dalle 21.20. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche nel 2005 con la regia di Mike Newell, ed è ispirata al quarto episodio della saga del celebre mago Harry Potter, scritta da J. K. Rowling. Nel cast ritroviamo molti dei personaggi dei capitoli precedenti come i tre protagonisti Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter, Rupert Grint, che interpreta il tenero Ron Weasley mentre la stupenda Emma Watson è la saputella Hermione Granger. Compaiono inoltre nuovamente Robbie Coltrane nei panni del gigante Rubeus Hagrid mentre Ralph Fiennes è il terribile Lord Voldemort. La colonna sonora deve il suo nome proprio al film e, a differenza delle precedenti tre composte da John Williams, è creata da Patrick Doyle.
Harry Potter e il calice di fuoco, la trama del film
Harry Potter e il calice di fuoco
è uno dei capitoli più cupi dell’intera saga, già dall’inizio il protagonista ha una visione nel sonno di un custode di una villa abbandonata ucciso dal terribile Lord Voldemort. Sempre durante il sonno il ragazzo assiste a una conversazione tra Colui che non deve essere nominato, il viscido Peter Minus e un individuo nell’ombra a cui il mago ordina di catturare Harry. Qualche tempo dopo Harry assiste con i suoi amici alla finale della Coppa del Modo di Quidditch ed è proprio durante questa partita che compaiono alcuni Mangiamorte, servi fedeli di Voldemort, che seminano il panico tra la folla. Tra questi vi è anche l’individuo misterioso che Harry aveva visto in sogno che delinea nel cielo il marchio del Signore Oscuro. Intanto inizia l’anno scolastico alla scuola di magia di hogwarts e i ragazzi fanno la conoscenza del nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure, lo strano Malocchio Moody, che, al contrario dei suoi colleghi, decide di infrangere qualche regola e insegna ai ragazzi alcuni degli incantesimi più temuti compreso l’Avada Kedavra, l’anatema che uccide. Dopo alcune peripezie Harry si trova tra i partecipanti del Torneo Tremaghi durante il quale dovrà superare alcune prove contro altri studenti provenienti da altre scuole di magia. Proprio durante una di queste prove il ragazzo si troverà inaspettatamente a dover lottare con Lord Voldemort e solo grazie all’aiuto degli spiriti dei suoi genitori riuscirà a sopravvivere. Le sorprese non sono però finite, perchè anche gli amici più fidati potrebbero nascondere degli oscuri segreti.