Harry Potter e la camera dei segreti, diretto da Chris Joseph Columbus
Domenica 5 novembre, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,15, il film fantasy del 2002 dal titolo Harry Potter e la camera dei segreti.
La pellicola è il secondo capitolo della celebre serie di film basata sui romanzi della scrittrice J.K. Rowling, che Italia 1 trasmetterà per intero con l’appuntamento della domenica. La regia, come per il primo lungometraggio, è del noto regista Chris Joseph Columbus, conosciuto principalmente per avere anche diretto i primi due film di Mamma, ho perso l’aereo, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre e il primo capitolo della saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.
Ritroviamo tutto il parterre di attori del primo episodio, ovvero Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson nei panni rispettivamente dei giovani maghi Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger.
Nel cast, anche Robbie Coltrane, nel ruolo del guardiacaccia Hagrid, Alan Rickman è invece il professore Severus Piton, mentre Maggie Smith interpreta nuovamente la professoressa Minerva McGranitt.
La trama del film Harry Potter e la camera dei segreti: un elfo vuole protegere Harry che invece affronterà una grave minaccia
Harry Potter e la camera dei segreti riprende la storia da dove l’avevamo lasciata nel primo capitolo: Harry ha trascorso un anno fantastico nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, ma purtroppo è costretto a ritornare a casa degli odiosi zii per le vacanze estive.
Il ragazzino è un po’ sconsolato poiché per tutta l’estate nessuno dei suoi amici ha pensato di inviargli una lettera, ma una sera arriva una visita inaspettata, quella dell’elfo domestico Dobby.
Quest’ultimo cerca di convincere il ragazzo in ogni modo a non tornare ad Hogwarts poiché un grande pericolo lo attende.
L’elfo confessa anche di avere rubato tutte le lettere destinate a Harry, nella speranza che questo lo dissuadesse dal tornare nella scuola.
Vedendo che il protagonista non ha alcuna intenzione di ascoltarlo, Dobby combina un enorme disastro, così Harry viene rinchiuso dal furioso zio Vernon.
Per fortuna il fidato amico Ron, insieme ai suoi due fratelli gemelli, è pronto a correre in suo aiuto, e lo aiuta a scappare su un auto volante.
Quando però giungono in stazione, stranamente il passaggio magico è bloccato, così la coppia di amici decide di raggiungere Hogwarts a bordo dell’auto.
Non appena arrivano a scuola iniziano però a succedersi una serie di avvenimenti strani, Harry sente delle strane voci misteriose tra i corridoi della scuola, fino a quando una sera non viene ritrovata la gatta del custode pietrificata.
Accanto al corpo, un’inquietante scritta sul muro realizzata con il sangue, che annuncia come la Camera dei Segreti sia stata riaperta.
Il magico trio di amici dovrà superare nuove terribili prove e affrontare oscuri pericoli…