Harry Potter e la pietra filosofale, diretto da Chris Columbus

Domenica 29 settembre, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,15, il primo capitolo di una delle saghe fantastiche più amate della storia cinematografica: Harry Potter e la pietra filosofale.

La pellicola è stata girata nel 2001 e vede alla regia il celebre regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Chris Columbus, noto per aver curato i primi due film di Mamma, ho perso l’aereo, i primi due della saga di Harry Potter, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre e il primo capitolo della saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.



Le musiche hanno invece la firma del compositore John Williams, che nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi registi come Steven Spielberg e George Lucas, ricevendo ben 53 nomination agli Oscar e vincendone 5.

Nei panni dei 3 protagonisti troviamo l’iconico trio composto da Daniel Radcliffe, nei panni di Harry Potter, Rupert Grant, in quelli del fidato amico Ron, e la bellissima Emma Watson in quelli della dolce e secchiona Hermione.



Nel cast anche alcune presenze fisse della saga come Robbie Coltrane, nel ruolo del gigante Hagrid, Alan Rickman in quelli di Severus Piton, mentre Maggie Smith è la professoressa McGranitt.

La trama del film Harry Potter e la pietra filosofale: la scoperta dei poteri eccezionali di un bambino

Harry Potter e la pietra filosofale narra la storia di un bambino orfano che scopre di essere un mago eccellente, destinato a gesta prodigiose.
Il nome di questo bambino è Harry Potter (Daniel Radcliffe), il ragazzino vive con i suoi zii, prepotenti e cattivi, Vernon e Petunia Dursley (Richard Griffiths e Fiona Shaw) e con il terribile cugino Dudley (Harry Melling).



Harry viene trattato con insofferenza dalla sua famiglia adottiva, soprattutto per le sue stranezze che non fanno altro che ricordare a Petunia la sua defunta sorella e suo marito.

Arrivato il giorno del suo undicesimo compleanno Harry scopre di essere un mago già molto famoso poiché, ancora neonato, era riuscito a sconfiggere il mago più terribile di tutti i tempi: Voldemort.

Harry inizia così la sua avventura presso la scuola di magia di Hogwarts accompagnato dal guardiacaccia Hagrid (Robbie Coltrane).
I due comprano tutto il necessario nella cittadina magica di Diagon Alley, dopodiché il ragazzino sale sul fantastico Espresso diretto ad Hogwarts.
Qui incontra alcuni tra i compagni che diventeranno suoi grandi amici: Ron Weasley (Rupert Grint), i suoi fratelli Fred e George, e Hermione Granger (Emma Watson), ma anche Draco Malfoy (Tom Felton), un ragazzino viziato che proviene da una famiglia molto ricca di maghi.

Harry scoprirà giorno dopo giorno tante cose fantastiche, tra una lezione di pozioni e una partita di Quidditch, dovrà affrontare, con l’aiuto dei suoi amici, quelle che saranno solo le prime di una lunga serie di sfide…