Prosegue la conferenza stampa di Theo Hernandez e Rade Krunic, interessante presentazione di questi nuovi due giocatori del Milan. Krunic è felice di giocare con il suo nuovo allenatore: “Giampaolo lo conosco, è stato il mio primo allenatore in Italia, negli allenamenti non è cambiato tanto, ha una visione di gioco e ci tiene tantissimo. Noi giocatori ci possiamo divertire tantissimo, gli piace il possesso palla, noi giovani possiamo crescere molto con lui. Può fare molto bene qua, ha meritato questa opportunità, spero farà molto bene”. Il salto dall’Empoli al Milan può essere una svolta nella carriera di Krunic: “Da quando sono in Italia il mio obiettivo era arrivare in una grande squadra, sono felicissimo sia successo al Milan, in passato poteva succedere alla Sampdoria ma non è accaduto. Meglio aver aspettato un pochino ed essere arrivato insieme a Giampaolo in una grande squadra”. Theo Hernandez invece arriva dal Real Madrid, per lui dunque il paragone è molto interessante: “Il Real è eccezionale, ma sono qui in un altro club eccezionale. Sono qui per lavorare e giocare tutte le partite al meglio. Speriamo di vincere tanto insieme e fare felici i tifosi. Sono qui anche per imparare a difendere meglio. Sono giovane e ho tanto tempo per crescere. A Madrid ci sono tanti giocatori di qualità, ma anche qui ci sono. Posso dare tanto a livello di velocità, tiro dalla distanza e dribbling”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE PRIME PAROLE

Cominciata una affollata conferenza stampa di presentazione di Theo Hernandez e Rade Krunic al Milan, alla quale partecipa anche Paolo Maldini. Le prime dichiarazioni seguono la prassi, ecco ad esempio Hernandez: “Sono felicissimo di essere qui. E’ molto bello essere qui, sono stato accolto molto bene. Sono sereno, spero di poter giocare tante partite”. Così invece Krunic: “Volevo salutare tutti per iniziare. Le prime impressioni sono straordinarie, il Milan è un grande club, mi sono trovato benissimo, non vedo l’ora di rientrare in gruppo e giocare le partite in maglia rossonera”. Entrambi poi hanno espresso grande soddisfazione per essere al fianco di una leggenda come Maldini. Dal punto di vista tecnico, l’ex Empoli si è presentato così: “Sono una mezz’ala moderna, gioca in tutte e due le fasi di gioco, box to box come dicono gli inglesi. Mi dicevano sempre che assomiglio un po’ ad Hamsik, penso che lui sia più tecnico e io abbia più qualità fisiche”. Maldini invece ha spiegato il perché di questi acquisti: “Krunic ha fatto vedere belle cose e siamo sicuri che abbia ancora ampi margini di miglioramenti. Theo è uno dei migliori terzini in circolazione e lui deve puntare a diventare uno dei primi tre al mondo. Il suo arrivo è perfetto a livello di timing”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA

La diretta tv della conferenza stampa di Théo Hernandez e Rade Krunic sarà disponibile soltanto per gli abbonati al canale tematico Milan TV, che trovate al numero 230 del bouquet di Sky. Questa emittente tuttavia non è presente sull’applicazione Sky Go e dunque non sarà possibile assistere alla presentazione in diretta streaming video; consigliamo anche gli account ufficiali che la società rossonera mette a disposizione sui social network (in particolare Facebook e Twitter) per le informazioni utili.

SI COMINCIA

Finalmente la conferenza stampa di presentazione di Théo Hernandez e Rade Krunic al Milan prende il via: forse i nomi di questi due giocatori non scaldano troppo i cuori dei tifosi rossoneri, ma la società sta lavorando senza fare troppi proclami e consapevole di dover ripartire dal basso per tornare grande. In questo senso gli acquisti di due calciatori giovani ma di talento può certamente essere utile; del resto poi il calciomercato del Milan non è terminato, perchè sulla lista di Ivan Gazidis e Paolo Maldini restano alcuni elementi che potrebbero aumentare la competitività della squadra. Il sogno Luka Modric è presumibilmente destinato a rimanere tale, ma si sta stringendo per Ismael Bennacer (questa sera impegnato nella finale di Coppa d’Africa con l’Algeria) che ha anche il pregio di aver giocato per due anni insieme a Krunic. Vedremo, ma questo è il momento dei due acquisti di prima data da parte del Milan: dunque mettiamoci comodi, perchè la conferenza stampa di presentazione di Théo Hernandez e Rade Krunic comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



THEO HERNANDEZ PER IL RISCATTO

La conferenza stampa di Théo Hernandez e Rade Krunic al Milan svelerà anche il terzino sinistro francese, che spera finalmente di “staccarsi” dall’ombra del fratello Lucas che ha vinto da protagonista i Mondiali con la Francia, ed è stato un elemento importante nell’Atletico Madrid. Théo, quasi due anni più giovane, avrebbe potuto spiccare il salto nel 2017 quando il Real Madrid aveva pagato la clausola rescissoria ai Colchoneros; il francese era reduce da un’ottima stagione con l’Alavés. Zinedine Zidane però non aveva rinunciato a un mostro sacro come Zinedine Zidane: forse se Hernandez fosse rimasto anche l’anno seguente avrebbe trovato largo spazio (sappiamo che su quella corsia ha giocato molto Sergio Reguilon, con Marcelo “panchinato” da Santiago Solari) e invece la società ha deciso di darlo in prestito alla Real Sociead. Hernandez arriva ancora ventunenne al Milan: rischia come detto di trovarsi in una situazione simile, ma con dedizione e buone prestazioni potrebbe mettere in crisi le scelte di Marco Giampaolo, e scalzare Ricardo Rodriguez che nelle ultime due stagioni è stato titolare inamovibile sulla fascia mancina. (agg. di Claudio Franceschini)

I NUMERI DI KRUNIC

Avvicinandoci alla conferenza stampa di Théo Hernandez e Rade Krunic, presentiamo meglio il bosniaco che giocherà la prossima stagione nel Milan. L’Empoli è andato a pescarlo nel Borac Cakac, ma in realtà un anno prima lo aveva preso il Verona che però l’aveva lasciato in prestito in Serbia, nel Donji Srem che sei mesi più tardi aveva dovuto pagare una multa per tenerlo nell’organico, visto che lui stesso aveva rifiutato la destinazione italiana. A Empoli Krunic è cresciuto tantissimo, e ha messo insieme numeri in costante ascesa: il primo anno (con Marco Giampaolo) ha giocato poco ma poi è diventato un elemento fondamentale, chiudendo la sua esperienza toscana con 12 reti in 119 partite (ma 9 di questi nelle ultime due stagioni). Può giocare sia come mezzala, che appare il suo ruolo migliore o comunque quello nel quale si esprime al top, o anche da trequartista: Aurelio Andreazzoli nell’ultimo campionato lo utilizzava prevalentemente alle spalle di Caputo, magari in coppia con Diego Farias o al fianco dello stesso brasiliano. Dunque, Krunic nel 4-3-1-2 del Milan potrebbe agire dietro le due punte. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO PRESENTAZIONE THEO HERNANDEZ E KRUNIC

La conferenza stampa di presentazione di Théo Hernandez e Rade Krunic al Milan si terrà alle ore 13:30 di venerdì 19 luglio: i due giocatori parleranno insieme ai giornalisti, qualche giorno dopo rispetto alla programmazione originaria della società. Si tratta dei primi due acquisti per la stagione 2019-2020: un terzino sinistro e un centrocampista che gioca prevalentemente da mezzala, entrambi ancora giovani e dunque con la possibilità di durare a lungo nella rosa della squadra rossonera. Théo Hernandez arriva dal Real Madrid, anche se ha giocato l’ultima stagione con la maglia della Real Sociedad; il Milan lo ha pagato 20 milioni di euro mentre ne ha sborsati 8 per assicurarsi le prestazioni di Krunic, che peraltro aveva già lavorato con Giampaolo. Aspettiamo dunque la conferenza stampa di questi due giocatori, che sono già a disposizione dell’allenatore, per ascoltare le prime parole da elementi del Milan.

CONFERENZA STAMPA THEO HERNANDEZ E KRUNIC

Théo Hernandez e Rade Krunic sono dunque pronti a svelarsi in conferenza stampa: come abbiamo detto il centrocampista bosniaco è stato per un anno alle dipendenze di Marco Giampaolo, avendo anche trovato parecchio spazio pur se poi le cose migliori le ha fatte vedere con Aurelio Andreazzoli nel corso della stagione di Serie B – conclusa con la promozione – e poi al piano di sopra, dove si è confermato come interno di inserimento capace di segnare e fornire assist. Suggestiva anche la firma di Hernandez, fratello minore di Lucas (acquistato dal Bayern Monaco) e lui pure passato dall’Atletico Madrid dove è cresciuto; il Real lo ha acquistato nel 2017 ma di lui con la camiseta blanca si ricorda solo una magra figura nei palleggi di rito durantel a presentazione; al Santiago Bernabeu, nonostante i 30 milioni di euro della clausola, ha giocato 23 partite ma raramente è stato davvero protagonista, da qui il prestito nei Paesi Baschi nel tentativo di riprendere vigore. Adesso sarà il Milan che proverà a sfruttarne le doti, da valutare in questo senso il futuro di Ricardo Rodriguez di cui Théo potrebbe andare a prendere il posto nella squadra titolare.