La notizia che tutti i fan del Nintendo DS aspettavano sta rimbalzando in questi giorni sul web: la grande casa giapponese, che rappresenta da tempo una forte minaccia per la Sony, sta per lanciare sul mercato la nuova console portatile. Entro la fine dell’anno potrebbe essere in commercio il nuovo nintendo DS, dotato di fotocamera e lettore MP3.
I costi – Il nuovo Nintendo DS dovrebbe essere proposto sul mercato ad un prezzo leggermente superiore alle attuali versioni, con un sovrapprezzo di circa 30 euro, arrivando quindi a costare tra i 180 e i 190 Euro. Sebbene, come detto, non siano note date di effettivo rilascio, la presentazione ufficiale potrebbe avvenire nel corso dei prossimi giorni in occasione di una conferenza stampa convocata a Tokyo. La mossa di mercato porterebbe la console in concorrenza con l’iPod di Apple e più in generale con i cellulari dotati di fotocamera e lettore mp3. Continua, ovviamente la forte concorrenza tra Nintendo e Sony, la prima che si impone con DS e Wii, la seconda che non perde un posto di assoluto rilievo nel mercato del digital enterteiment con la PSP (Play station portable), che comunque vende meno del DS.
Il Nintendo DS Lite – Mentre si attende l’uscita della nuova console, continua a diffondersi l’uso dell’attuale modello di DS. Non è infrequente imbattersi su treni, fermate di mezzi pubblici, negli uffici, di persone di qualsiasi età (il DS può essere usato facilmente dai bambini così come dalle persone meno giovani), giocare con la console portatile della casa giapponese, che regala forme di esperienza ludica e di intrattenimento piacevole e anche costruttiva (come nel caso della serie Brain trainig e le lezioni di cucina). L’attuale Nintendo DS Lite sfrutta la tecnologia touch screen per un’esperienza di gioco e di enterteiment completamente diversa dalle altre. Grazie al touch screen, il giocatore può interagire con il semplice tocco delle dita o con l’apposito stilo (pennino) di cui è equipaggiato ogni sistema. Si possono scrivere messaggi o divertirsii con disegni da inviare ai tuoi amici, controllare i giochi con una precisione mai raggiunta prima d’ora, oppure navigare nei menu con il delicato tocco delle dita. La nuova versione della console portatile della grande N dovrebbe introdurre due nuove funzionalità, inedite nelle precedenti due console, ovvero una fotocamera integrata ed un lettore di musica digitale.Le informazioni disponibili indicano che le fotografie scattate con la fotocamera integrata potranno essere utilizzate anche all’interno dei giochi (quelli che le supporteranno, ovviamente), permettendo così di esplorare nuove esperienze di gioco.