In America li chiamano “crackberries”: sono i supefan del Blackberry, quelli che del BB non possono fare a meno, per cui il controllo della mail da cellulare è un obbligo quasi ossessivo se sono lontani dal pc. Insomma se gli iPhonomani sono tanti, i crackberries non sono di meno. E la mania sta dilagando anche in Europa e in particolare in Italia, dove il BB è tra le mani soprattutto dei manager. Sembra che il motivo di questo binomio Blackberry-manager sia dovuto al costo eccessivo dello smartphone di Rim. In italia, ad esempio, il nuovo BB Bold costa 469 euro abbinato a Tim. Scende in campo la Californiana palm con Treo, uno smartphone di ultimissima generazione, completamente touchscreen, che costa 399 euro abbinato a Vodafone
Treo Pro – Dotato di tecnologia Umts/Wi-fi, lo schermo è touch, sensibile al tatto, a colori e con la tastiera estesa oer facilitare l’accesso al menù e la navigazione sul web. Leggermente più lento rispetto al BB Bold nell’esecuzione dei comandi, si comanda con il solo touch. Treo Pro ha dimensioni più contenute rispetto allo smartphone di Rim. La posta elettronica utilizza gli stessi nominativi della rubrica di Outlook, con sicronizzazione diretta delle operazioni . Sono presenti programmi multimediali: Windows media player per riprodurre la musica, nonché Power Point per le presentazioni, Treo Pro può essere utilizzato anche come modem per scambiare dati ad alta velocità con computer e altri smartphone. Per abituare la funzione push-email è necessario, per l’italia, sottoscrivere un piano tariffario Vodafone.
BB Bold – Se Treo si comanda con il touch, il Bold, come tutti i Blackberry, si comanda con la sfera. Questa caratteristica dello smartphone Rim, tuttavia, segna un punto a favore di Treo: è più semplice selezionare l’icona in punta di dito, anche se la pallina trackball del BB, una volta abituati, consente scelte altettanto rapide e precise, rendendo veloce lo scorrimento dei messaggi e la navigazione in Internet. Le icone del BB sono più visibili rispetto a quelle di Palm Treo, mentre per quanto riguarda la usability delle tastiere, entrambi sono a pari merito. BB Bold sopporta reti tri-band ad alta velocità, ha Gps e connessione Wi-fi integrati. E’ dotato di display a colori da 480×320 pixel, fotocamera da 2 megapixel con flash e zoom digitale che consente la registrazione e riproduzione di video e filmati. Pesa 136 grammi. Per il servizio di push-email è necessario sottoscrivere un contratto, per l’Italia, con Tim e 3 Italia.
Entrambi hanno un grosso difetto: il prezzo di 469 euro di BB Bold con Tim e i 399 euro di Palm Treo Pro con Vodafone è decisamente fuori dalla portata di molti.