Facebook o MySpace? Il dubbio amletico si impone nella scelta del social network da tenere aperto tutti i giorni tutto il giorno, per cercare nuovi amici e per mantenere i contatti con quelli di lungo corso. Sono i due social network più in voga del momento. Si sono osservati, si sono sfidati, differenziati, ora uno ha scavalcato l’altro.
Se fino a maggio era MySpace ilsocial network numero uno, dall’estate Facebook ha accorciato le distanze supreandolo e arrivando in poco tempo a oltre 10 milioni di utenti e al dilagare della Fbmanìa in tutto il mondo; anche qui in Italia il social network di Zuckerberg sta riscuotendo un grosso successo. Ma quali sono le differenze che caratterizzano l’uno e l’altro social network?
Facebook e gli amici – Il social network dei primati, riporta oneweb2.0, offre ai propri utenti una maggiore possibilità di personalizzazione, attraverso molti strumenti più o meno utili, che riescono ad attrarre gli utenti in modo semplice ma efficace. E’ utilizzato da persone che cercano semplicemente nuovi contattati e lega amici di tutto il mondo e presenta un’orientamento di social network orizzontale, ovvero aperto a tutti, non solo ai grandi appassionati della musica, “mainstream” di MySpace.
Curiosamente il successo di Facebook è internazionale ma esistono meno versioni in altre lingue rispetto a Myspace lanciate dopo quelle del rivale. Sembra essere l’Europa il continente che traina di più Facebook, mentre altri player sono più diffusi altrove. In Sudamerica Orkut (proprietà di Google) e Hi5 vanno forte, in Asia c’è Friendster e lo stesso Orkut.
MySpace e la musica – Si presenta come social network più rigido rispetto a Facebbok, fornendo poche applicazioni e basandosi per lo più sul contenuto audio e video. Myspace è monotematico sulla musica, dunque ha un’impostazione da social networking di tipo verticale.
La forza di Myspace sono i contenuti musicali, quella di Facebook le applicazioni. Proprio il grande spazio lasciato alla musica ha trasformato MySpace in una grande e visitatissima vetrina attraverso la quale cantanti o gruppi emergenti possono farsi conoscere.
Privacy – In questo campo entrambi i network hanno ancora molta strada da fare. Facebook ha avuto vari problemi: in molti criticano la grande facilità con cui un iscritto può visualizzare attraverso il menù la Home, le foto e i profili di chi si sta cercando. In realtà a tutt’oggi, se non si è iscritti a Facebook non si riesce a visualizzare interamente il profilo e il Wall degli altri iscritti o dei rispettivi amici, inoltre, è possibile fare in modo che alcune informazioni personali restino riservate e non visibili.
In MySpace va segnalato che si riesce a entrare in nelle pagine personali degli utenti pur non essendo iscritti al social network. Dall’UE dovrebbe essere stata imposta una norma restrittiva che impedisce ai non iscritti ai social network di poter visualizzare informazioni di qualsiasi tipo relative agli utenti di FB o MySpace.