La competizione è scattata anche nel modo degli ultraportatili: sono pc piccoli, leggeri, compatti, a bassissimo costo rispetto a un portatile di dimensioni “classiche”. I notebook, questo il nome tecnico dei mini-pc, si basano su sitema operativi open source come Linux. Un modello in particolare si è imposto negli ultimi mesi:l’Eee PC di Asus, che nel mese di settembre ha segnato un record di vendite. Ma è prontissima la risposta di Acer, che ha lanciato Aspire One. Un terzo concorrente è il MiniNote T100 di JCHyun.



Asus Eee PC S101 – Intorno a questo nuovo notebook molto si è scritto e molto si è immaginato: l’ultraportatile in questione, infatti, promette di avere caratteristiche e design molto interessante. Stando a quanto riportato da TechPowerup.com, Eee PC S101 intende essere un prodotto esclusivo e adatto a un target disposto a spendere cifre superiori per una soluzione esteticamente curata e esclusiva. E’ dotato di display da 10,2 pollici retroilluminato a LED bianchi e con risoluzione di 1024×600 pixel; per quanto riguarda la cpu Asus ha scelto una soluzione Intel Atom N270, ormai comune a molti netbook. Il peso di questo modello è pari a 1,5kg e le dimensioni sono degne di interesse: 264 (W) x 180.5 (D) x 18 ~ 25 (H) mm. Stando alle informazioni pubblicate da Eeepc.net, il modello S101 dovrebbe essere fornito con una batteria da 36W/hr. Sono previste tre colorazioni: champagne, cioccolato e grafite. Per quanto riguarda le configurazioni hardware attese alcune fonti riportano la disponibilità di un Eee PC S101 dotato di SSD da 16GB affiancato da una SD card da 16GB offerto a $699. Questa configurazione prevede Microsoft Windows XP preinstallato sul PC. Gli utenti potranno scegliere anche una versione di Eee PC con SSD da 32GB e basata su sistema operativo Linux. Anche per questo modello il prezzo atteso è pari a 699 dollari. Un modello dotato di SSD da 64GB sarà invece disponibile a 799 dollari. Per il momento, rivela HWUpgrade, non sono disponibili informazioni relative alla commercializzazione di Eee PC S101 nel nostro Paese, anche se qualche novità potrebbe arrivare nelle prossime ore.



Record di vendite – Eee PC, il netbook che ha di fatto rivoluzionato il mondo del sistemi portatili, continua ad essere fonte di soddisfazione per Asustek Computer che nel corso del mese di settembre è riuscita a segnare un nuovo record di vendite con il suo sistema a basso costo. Secondo quanto riportato dal sito web Digitimes il colosso taiwanese avrebbe totalizzato un volume di vendite di 700 mila unità di sistemi Eee PC, arrivando così ad un volume complessivo di consegne per quanto riguarda il terzo trimestre dell’anno che si assesta su 1,7 milioni di unità circa. Nel computo sono considerati ovviamente tutte i vari modelli di Eee PC, senza alcun dettaglio su quale sia il modello di maggior successo.



Acer – Il colosso taiwanese, tuttavia, dovrà tuttavia fare i conti con Acer che ha recentemente incrementato il volume di consegna delle proprie soluzioni netbook. Tutti i nuovi Acer ultra-leggeri, ultra-portatili sono stati disegnati per garantire la più innovativa libertà mobile. Combinando tutta la semplicità, la qualità e la facilità di utilizzo riconosciuta ad Acer con qualsiasi cosa per connettersi, chattare e gestire i file durante i gli spostamenti, questi netbooks sono realizzati per cambiare le aspettative di semplicità in movimento. Il nuovo Aspire One presenta un elegante design ultra-compatto, ultra-leggerezza per la massima portabilità, accensione istantanea per l’immediata comunicazione, interfaccia di facile utilizzo, schermo “full colour” 8.9 pollici, Webcam CrystalEye Integrata, Versioni SSD e HDD.

CHyun – Il terzoconcorrente ha annunciato il suo nuovo netbook da 10,2 pollici denominato Udea MiniNote T100, basato su processore Intel Atom N270 (1.6Ghz). Udea MiniNote T100 adotta un display wide screen da 10,2 pollici con risoluzione1024x600, 1GB DDR2 SDRAM e hard disk SATA da 80GB. Il sistema operativo adottato è Windows XP Home Edition, supporta inoltre tre porte USB, lettore multi-card, porta VGA OUT e webcam da 0.3M. E’ disponibile nei colori bianco e vino rosso.