Uno sviluppatore di PES ha ammesso un possibile interessamento verso l’iPhone. È possibile che in futuro Pro Evolution Soccer sbarchi sull’iPhone e possa far fruire gli utenti mobili di Apple questo grande simulatore calcistico.In una recente intervista, rivela il blog Oneapple, lo sviluppatore Alex de Rouge ha dichiarato di aver aperto unatrattativa con la Apple, ma la decisione spetta a Winning Eleven Productions, la casa madre. I game developers di PES 2009 sarebbero ben contenti di realizzare una versione touchscreen di PES 2009 così da renderla compatibile con iPhone.



Calcio e iPhone – Per ora nessuna certezza ma grandi speranze, rese più possibili dopo l’uscita di titoli come Real Football 2008 della Gameloft. Probabilmente anche il calcio può essere un multitouch. Molti titoli sportivi stanno sbarcando sull’iPhone e in vari casi con gradevoli risultati, un altro grande rappresentante di questo mercato è EA e a breve dovrebbe rilasciare Tiger Woods PGA Tour 2009. In quel momento potremo riceve un ulteriore feedback sullo sport e l’iPhone.



Sfida con Fifa09 – Un grande “must” del calcio virtuale come Fifa09 sicuramente si scontrerà col più giovane Pro Evolution Soccer (PES) 09 sugli scaffali in occasione delle feste di Natale, ma non è tutto. La sfida è anche on line, perchè con i grandi game del calcio da divertimento elettronico è possibile giocare on line, sfidandosi davvero in 11 contro 11. La novità arriva proprio da Fifa09, arrivata quest’anno alla quattrodicesima edizione. Con Fifa09 e PES2009, grazie alla compatibilità con le diverse piattaforme (Playstastion 2 e 3, Ninetendo DS e Xbox 360), non sarà più come una volta, quando il calciatore virtuale sceglieva una squadra e ricopriva contemporaneamente diversi ruoli. Adesso ogni calciatore “da piattaforma” può identificarsi col proprio calciatore preferito e giocare on line con compagni di squadra e avversari.



Football manager Live – Il boss di SIGames Miles Jacobson ha annunciato che l’MMO dedicato al mondo del calcio manageriale chiamato Football Manager Live sarà rilasciato in maniera “soft” entro la fine del 2008. L’uscita leggera comporterà un numero limitato di mondi dove giocare nella sola lingua inglese, a disposizione in particolar modo di chi ha effettuato il preordine del gioco. L’ondata ufficiale di lancio dovrebbe poi arrivare a inizio 2009. Miles ha inoltre fatto sapere che il gioco offrirà la possibilità di sottoscrivere abbonamenti di 3, 6 o 12 mesi.