La classifica dei cinque videogiochi più venduti è relativa agli Stati Uniti, ma si sa che il trend del mercato è dettato dai gusti di Oltreoceano, per cui questa hit dovrebbe rivelarsi una proiezione sicura anche per l’Europa. La classifica dei videogame è stata stilata, scrive il sito HWUpgrade, da NPD Group, ente di statistica che si occupa di videogiochi.



L’anno scorso (dati relativi all’intero anno mentre quelli che stiamo proponendo in questa news prendono in esame il periodo gennaio/ottobre) al primo posto della classifica si piazzava Halo 3 con 4,82 milioni di copie vendute, seguito da Wii Play, Call of Duty 4, Guitar Hero III e Super Mario Galaxy.

I criteri – NPD ha pubblicato la lista dei cinque giochi per console che sono ai vertici della classifica delle copie vendute negli Stati Uniti, ma occorre precisare che la top score propone solamente le vendite per singola console e quindi non cumulativamente: la cifra relativa a Grand Theft Auto IV, per esempio, riguarda solamente la versione XBox 360 del gioco e non quella per PlayStation 3.



Top five

Super Smash Bros. Brawl (Nintendo, Wii) – 3,5 milioni di copie vendute

Mario Kart Wii (Nintendo, Wii) – 3,4 milioni di copie vendute

Grand Theft Auto 4 (Rockstar Games, 360) – 3,2 milioni di copie vendute

Wii Play (Nintendo, Wii) – 3 milioni di copie vendute

Wii Fit (Nintendo, Wii) – 2,8 milioni di copie vendute

Nintendo Wii – Trionfa la console Nintendo con Super Smash Bros. Brawl che si conferma nuovamente campione di incassi. L’unico gioco per una console differente da Wii è ancora una volta Grand Theft Auto IV, nella versione XBox 360. La versione PlayStation 3 di Gta IV ha venduto circa 1,8 milioni di copie. Un successo che non può stupire, visto che Nintendo Wii riscontra un gradimento trasversale: viene utilizzata sia dai piccoli (bambini sotto i 7 anni), sia da persone decisamente adulte che non hanno, per generazione, grande familiarità con l’hitech.



Wii Fit – Per dare la giusta valutazione della classifica, ricorda HWUpgrade, occorre ricordare che il prezzo al pubblico di Wii Fit è sensibilmente superiore rispetto a quello degli altri giochi, a causa della presenza della Balance Board nella confezione. Se si considera la classifica delle entrate generate dai singoli giochi, quindi, Wii Fit balza al comando.