Restyling totale dell’interfaccia grafica, social networking, possibilità di installare i giochi su hard disk e avatar personalizzati. Queste alcune delle grosse e interessanti novità che caratterizzano Xbox experience, la dashboard di Xbox 360 rilasciata oggi da Microsoft, che, secondo Shane Kim, responsabile del progetto Xbox, intende investire sempre di più nel social networking.
Xbox experience – La nuova release della console di Microsoft era attesissima e, visto il Natale che si avvicina, favorirà gli acquisti della console rinnovata. La nuova “Experience” onsentirà agli utenti di tutto il mondo di interagire in maniera diversa con i contenuti messi a disposizione dalla console. Al momento dell’accensione della console, se collegata a internet, si riceverà un messaggio con la richiesta dell’installazione dei nuovi contenuti. Il download dura circa due minuti.
Social networking – Microsoft, visto il boom di Facebook, Twitter e MySpace, ha deciso di puntare sul social networking, quindi entrano in gioco gli avatar personalizzati. Lo status dei giocatori infatti, scrive HWUpgrade, viene esplicitato dal rispettivo avatar. Ad esempio, se si sta giocando, il personaggio virtuale inviterà gli altri a far parte della medesima sessione di gioco; se non si è online, invece, il personaggio dormirà. I temi per l’attuale dashboard continueranno a funzionare anche nella nuova e avranno un aspetto visivo decisamente rinnovato. I temi che popoleranno lo sfondo della dashboard saranno dinamici e animati e cambieranno a seconda della pagina visualizzata. La peculiarità del nuovo sistema, tuttavia, sono gli avatar personalizzati. Sono state descritte nuove funzioni: ad esempio i vari personaggi si raduneranno quando viene organizzato un nuovo Live Party.