Concorrenza alle stelle nel mercato della telefonia di ultimissima generazione: il 9 giugno in italia arriverà l’iPhone, come più volte annunciato, ma il settore si prepara a un’altra grande rivoluzione: HTC lancerà HTC Dream, lo smartphone in stadio avanzato di sviluppo di Android OS, la nuova piattaforma open source Linux-based di Google.
HTC, elemento portante della neonata Open Handset Alliance, non esclude che lo stesso prototipo possa entrare in produzione entro la fine del prossimo anno. La notizia è riportata dal sito Hardware Upgrade, portale italiano su hitech. Rispetto alle prime uscite della piattaforma Android, presentate dal vivo al Mobile World Congress di Barcellona, sembra decisamente migliorata la velocità e la fluidità di utilizzo; la piattaforma hardware utilizza una CPU Qualcomm MSM7201A a 528 MHz.



HTC Dream – Lo smartphone è dotato di un ampio schermo in grado di slittare verso l’esterno per scoprire la tastiera QWERTY completa; il movimento abilita automaticamente lo schermo alla visualizzazione in modalità Portrait. Dotato di comandi integrati per la navigazione, la rotella non è di dimensioni minime, Dream sarà dotato di display touchscreen (3×5 pollici), di origine Synaptic, con funzioni avanzate simili a quelle di iPhone. Grazie agli accelerometri è capace di seguire la visuale orientando le immagini nel modo corretto. Contrariamente al gioiello della casa di Cupertino (iPhone), lo schermo è time-sensitive, ovvero è possibile espandere un area a nostra scelta semplicemente toccandola per qualche secondo con le dita o con il pennino. L’estremità inferiore dello smartphone è leggermente smussata per rendere lo stesso ergonomicamente più adatto al palmo della mano. Non mancheranno le icone dedicate alle funzioni più importanti come accesso diretto ai documenti, al client Email o a YouTube, posizionate nella parte alta del display. La connettività può avvalersi delle reti UMTS/HSDPA. Il prototipo presentato al pubblico a Barcellona aveva 128 megabyte di RAM e 256 mega di memoria flash.



Android OS – E’ la nuova piattaforma open source Linux-based di Google. E’ prevista la distribuzione della piattaforma anche come software, per cui gli utenti potranno utilizzarla anchr su altri dispositivi. La caratteristica fondamentale di Android è la flessibilità: potrà equipaggiare gli smartphone solo touchscreen, ma anche quelli muniti di trackball o privi di schermo.

Leggi anche

STENDHAL, cos'è e come funziona piattaforma che cambia il turismo/ Analisi predittive per orientare strategie