Manca davvero poco allo sbarco ufficiale dell’iPhone in Italia. Chi intende acquistarlo forse vorrebbe avere informazioni precise su prezzi, tariffe, tipologie di contratti o schede; ma le informazioni sono nebulose, anche da parte dei gestori telefonici nazionali.
Tim – Il sito di Tim rende note le prime informazioni riguardanti il proprio piano di commercializzazione dell’iPhone 3G di Apple. Collegandosi al sito http://iphone.tim.it/, fino a poche ore fa protetto da password, è infatti possibile accedere ad una pagina informativa e ad un form di richiesta. Nulla di eclatante, tuttavia: così come Vodafone, anche TIM comunica per ora solamente il prezzo del cellulare se venduto per un profilo prepagato. E anche in questo caso i prezzi sono gli stessi praticati da Vodafone, 499 Euro per iPhone 3G da 8GB e 569 Euro per iPhone 3G da 16GB. Premendo sul pulsante Richiedi è possibile compilare un form per la richiesta di informazioni aggiornate, ovviamente quando saranno rese disponibili. Ci si augura che presto vengano rese note informazioni aggiornate e esaurienti e non si scoprano limitazioni nell’uso di Internet o posta elettronica legata alle sole caselle Tim con l’iPhone. A causa di un errore sul sito alcuni utenti hanno potuto scoprire in anteprima che l’iPhone sarà commercializzato da TIM anche con abbonamento a partire da 30 euro mensili. Bisognerà attendere però per avere tutti i dettagli della cosa.
Vodafone – Anche Vodafone sceglie la via della reticenza, decidendo di prolungare la riservatezza sulle informazioni relative a quelli che saranno i piani tariffari proposti con il nuovo cellulare di Apple. L’operatore ha pubblicato i prezzi dell’iPhone 3G e chi sperava in prezzi inferiori rispetto a quelli di Tim è rimasto molto deluso, infatti i prezzi sono identici. Perciò la versione da 8 Gb sarà venduta a 499 euro e quella da 16 Gb a 569.
Lo compreranno? – Alcune previsioni di analisti ottimisti, come Ben Reitzes per conto della società Lehman Brothers, la compagnia della Mela dovrebbe poter raggiungere un miliardo di utenti-clienti potenziali di iPhone entro la fine dell’anno in corso (secondo quanto riportato da Harware Upgrade). In Italia sembra che siano già un milione gli iPhone, acquistati all’estero e sbloccati, resta da chiedersi se sarà un boom di vendite per il nuovo modello 3G oppure no.