Nonostante siano trascorse poche settimane dal lancio mondiale dell’iphone 3.0, alla Apple non stanno con le mani in mano e sono già pronte le novità per migliorare il numero uno al mondo degli smartphone.
A settembre iPhone 2.1 beta version – Come riporta Melabolg, Gearland ha appreso che Apple ha appena distribuito agli sviluppatori la nuova beta del firmware di iPhone 2.1 (Beta 1, Build 5F90). Molti “bug-fix” e due sostanziose novità, in arrivo probabilmente a Settembre. L’implementazione del nuovo modulo di “Core Location” consentire la cosiddetta navigazione “turn-by-turn”, grazie alla proprietà di raccogliere informazioni circa la velocità e la destinazione di viaggio.Un’applicazione con queste capacità, non dovrebbe tardare ad arrivare. I proprietari di melafonino la attendono per l’inizio dell’autunno. Verranno aggiunte finalmente le “Push Notification API”, il sistema di notifica centralizzato e controllato da Apple che permetterà alle applicazioni in background (che su iPhone, di fatto, significa disattivate) di notificare variazioni e aggiornamenti senza impattare sulle prestazioni e l’autonomia. Poiché al WWDC ‘08, Steve Jobs stesso aveva parlato di settembre come periodo di introduzione di questa caratteristica, se ne deduce che la nuova versione del firmware non dovrebbe essere lontana.
Smart backup battery – Senza dubbio il telefono della mela morsicata più famosa del mondo offre una connessione più veloce, dall’altro però la durata della batteria ne risente e si è rivelata piuttosto scarsa. Allora ecco il rimedio: Smart Backup Battery è un dispositivo che può raddoppiare la capacità della batteria. Questo accessorio dal case in alluminio si connette alla porta dati dell’iPhone e consente di caricarne la batteria, senza la necessità di spegnere il device. Smart Backup Battery funziona anche con la precedente versione dell’iPhone, con iPod Touch e tutta la gamma di iPod. Il dispositivo contiene una batteria agli ioni di litio da 1200mAh ed il costo é di 49.95 dollari (circa 31 Euro).
Copiaeincolla su iPhone – MagicPad è un rich editor di testo che permette di creare documenti di testo nei quali è possibili modificare carattere, stile, colore e grandezza del font. Ma la feature più importante è rappresentata dalla funzione copia-incolla all’interno dei documenti di testo creati dall’applicazione. Come per Note (già presente in iPhone), una volta terminato il documento, sarà possibile inviarlo tramite email. Sviluppata da Proximi Inc, MagicPad è ancora in attesa dell’approvazione di Apple e perciò non è attualmente disponibile tramite App Store. Allo stato attuale dello sviluppo le funzionalità dell’applicazione non sono compatibili con altre applicazioni, ma, promettono gli sviluppatori di Proximi, presto saranno disponibili video che dimostrano l’interoperabilità con le altre applicazioni di defualt presenti in iPhone 2.0.
Melafonino rosso a Natale – Tale versione entrerebbe nel programma Product RED, iniziativa a favore della lotta all’Aids .Una parte del ricavato dell’iPhone verrebbe versata a favore di questa causa. Per ora in questo programma rientra solo l’iPod Nano, ma verso Natale si vocifera che sarà introdotto anche una particolare versione dell’iPhone. L’adozione della plastica ha reso l’iPhone adatto a varie colorazioni, la stessa versione 3G viene venduta in bianco o nero.
iPHONE E LA SMART BACKUP BATTERY