I controller, ovvero le periferiche per i videogiochi, sono il campo di battaglia dei due colossi del digital enterteiment Sony e Nintendo. Gli americani lanciano sul mercato DualShock3 per PlayStation 3, mentre i giapponesi mantengono il dominio con WiiFit Balance Board, la pedana-controller che ha consacrato definitivamente il binomio sport e videogioco.
DualShock3 – L’effetto di vibrazione su PlayStation 3 anche in Italia. È quanto annuncia Sony Computer Entertainment Italia riferendosi alla commercializzazione nella nostra nazione di DualShock 3. Il controller sarà disponibile dal mese di luglio al prezzo consigliato di € 59,99. Succede a SixAxis, il controller con il quale PlayStation 3 ha debuttato sul mercato. Le caratterististiche di SixAxis, compreso il sensore di movimento, vengono mantenute. Quasi tutte le future uscite per PlayStation 3 supporteranno DualShock 3 e il controller è già compatibile con molti dei titoli per PS3 già esistenti. David Reeves, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Europe, ha così commentato: «Siamo felici di confermare che DualShock 3 sarà distribuito a partire dai primi di luglio. Speriamo di aggiungere intensità all’esperienza di gioco dei nostri fan, grazie al continuo sviluppo del sistema PS3, sia per ciò che riguarda il software, sia per le periferiche».
Wii Fit – E’ il videogioco sviluppato dalla Nintendo per la console Wii. Inizialmente chiamato Wii Salute Pack, è stato poi presentato alla conferenza Nintendo E3 dell’11 luglio 2007 con il suo attuale titolo Wiifit, dal famoso videogame designer Shigeru Miyamoto. Tra le curiosità legate allo sviluppo di Wii Fit, si racconta che Satoru Iwata, presidente della Nintendo, per la creazione della periferica si sia ispirato ai movimenti dei lottatori di sumo. Wii Fit contiene circa 40 esercizi divisi in 4 categorie: Yoga, Esercizi Muscolari, Esercizi Aerobici e Giochi di Equilibrio.
Yoga – Le posizioni proposte dal gioco sono 15. Queste servono a tonificare, migliorare la postura e facilitare il rilassamento del corpo. Ogni posizione migliora l’efficienza di alcuni muscoli, stimolandoli e rendendoli quindi più tonici e reattivi. Le posizioni inserite nel gioco: Respirazione profonda, Mezzaluna, Signore della danza, il Cobra, Ponte, Torsione supina, Candela, Albero, Saluto al sole, Guerriero, Ginocchio sollevato, la Palma, Posizione potente, il triangolo, Cane a testa in giù.
Esercizi Muscolari – Gli esercizi muscolari proposti dal gioco sono 12 più 3 sfide. Servono a potenziare i muscoli del corpo, migliorare la postura: ogni posizione migliora l’efficienza di alcuni muscoli, stimolandoli e rendendoli quindi più tonici e reattivi. Gli esercizi: equilibrio su una gamba, flessioni e appoggi laterali, torsioni e piegamenti, Y-Up, affondi, piegamenti con vogata, allungamenti in piedi, estensioni laterali, asse, pressa, allungamento, sfida asse
Esercizi aerobici – Sono i più gettonati soprattutto dalle ragazze: Hula hoop, step, jogging, Super hula hoop, step dance, jogging in 2, boxe a ritmo, Step +, jogging +.
Giochi di Equilibrio – Questa tipologia di games piace molto ai giovanissimi: colpo di testa, salto con gli sci, biglie pazze, funambolo, bolla di sapone, caccia al pesce, snowboard, zazen.
Wii Balance Board – Il gioco è stato progettato per funzionare con la periferica Wii Balance Board, distribuita assieme al gioco. Simile ad una bilancia, questa periferica misura l’ indice di massa corporea, analizza il baricentro e il peso corporeo. Inoltre, attreverso alcuni test, determina le capacità motorie e in base a queste assegna l’ età Wii Fit del giocatore, che va da 2 a 99. La Wii Balance Board può sostenere fino a 136 kg nella versione giapponese e 150 Kg per quella europea e statunitense. L’unico difetto della Balance Board sta nelle dimensioni che, in alcuni casi, possono essere ridotte.
GUARDA IL TRAILER DI WII FIT