La corsa ciclistica francese, il popolare Tour de France, è stato l’occasione per il lancio di Street View, la variante di Google Maps che permette di vedere immagini del paesaggio a livello della strada, con istantanee decosamente dettagliate di case, persone, animali, cartelli.

Street View e il Tour – In occasione della partenza del Tour, sabato scorso, Google ha lanciato una versione del servizio che mostra per intero i 3.500 chilometri della corsa. La mappatura del percorso è dettagliatissima: dalle sperdute stradine di campagna ai maestosi Pirenei, dai leggendari ventuno tornanti che si arrampicano all’Alpe d’Huez fino al glorioso capolinea dei Campi Elisi di Parigi, della Torre Eiffel, dell’Arco di Trionfo.



L’Italia in Street View – Anche l’Italia è presente nella Street View: il Tour 2008 prevede una scampagnata sulle nostre Alpi. Domenica 20 luglio, la quindicesima tappa arriva a Prato Nevoso, Due giorni dopo, la sedicesima prende il via da Cuneo. Proprio in prossimità del confine italico, però, Google ha dovuto vedersela con un temibile nemico: la neve. Ecco quindi che la scalata fotografica al Colle dell’Agnello si è interrotta a qualche chilometro dalla vetta contro il muro bianco.



Gli ostacoli: la privacy – Le leggi a tutela della privacy e un’opinione pubblica che sull’argomento è decisamente più attenta e suscettibile rispetto a quella americana sono fattori che stanno mettendo in difficoltà la corporation di Mountain Valley. Dopo i precedenti italiani e francesi dei mesi scorsi, in questi giorni le automobili usate da Google per le sue mappature fotografiche sono state avvistate nel Regno Unito, provocando immediatamente la reazione di associazioni come Privacy International. In Europa, quindi, Google deve muoversi con maggiore circospezione.

COME SI USA STREET VIEW



(Foto Imagoeconomica)