Dopo settimane di indiscrezioni, attesa e suspance, la Apple svela il mistero. Steve Jobs, infatti, ha presentato ieri a San Francisco il tablet-pc dell’azienda di Cupertino. Si chiama iPad, è un mini-computer multimediale, ed è stato definito da Steve Jobs «un prodotto veramente magico e rivoluzionario». Assomiglia ad un iPhone ingrandito è sarà venduto negli Usa, nella versione base da 16 gigabyte di memoria e senza accesso al network 3G, a 499 dollari. «Ci sono in circolazione computer portatili a poco prezzo, noi abbiamo qualcosa di meglio», ha detto Steve Jobs, sostenendo che l’iPad è «migliore di un laptop e migliore di uno smartphone».



Il nuovo gioiellino della Apple è concepito appositamente per la fruizione di contenuti multimediali di svariato tipo. Per i quali, prima, era necessario dotarsi di più sistemi per una fruizione al top. Dotato di un schermo touch-screen da 9,7 pollici e di una tastiera virtuale, per un peso complessivo di 680 grammi, rende possibile vedere filmati in alta definzione. Il display, spiega il sito specializzato mondomela.net, con tecnologia IPS, «mantiene l’immagine nitida anche ad elevati angoli di visualizzazione», il che lo rende l’ideale per leggere o guardare film. «La batteria – continua mondomela.net – regge più di 10 ore di utilizzo». Sulla falsariga dello store di iTunes, la Apple renderà possibile l’acquisto materiale da iBook store, la libreria web della casa di Cupertino. L’iPad si può connettere ad internet tramite wireless attraverso il browser Safari. Ha, inoltre agenda, e-mail e calendario di serie.



L’iPad della Apple avrà, complessivamente, sei diverse configurazioni. Sarà venduto, infatti, in due versioni e in tre formati. In particolare, «la “solo WiFi” – spiega il sito internet melablog.it – sarà dotata di connettività WiFi 802.11n e di un modulo Bluetooth 2.1. La versione 3G, invece, disporrà anche di una parte telefonica con alloggiamento per le nuove micro-SIM GSM capace di connessione dati in 3G».

 

Il processore, chiarisce mondomela.net, è inedito, appositamente creato da Apple e P.A. Semi e si chiama Apple A4. Dotato di 1 GHZ di potenza rende possibile «far girare vere e proprie applicazioni desktop in formato Multi-Touch, talmente intuitive e versatili da far impallidire un Mac».



– L’iPad costerà 499 nella versione base da 16 GB. Ma, specifica melablog.it, le diverse versioni avranno prezzi differenti. Il modello da 32 GB costerà 599, quello da 64 costerà 699 dollari, mentre, per la versione 3G si spenderanno 629 dollari per 16 GB, 729 dollari per 32 GB e 829 dollari per 64 GB.

 

 GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI IPAD