APPLE IPAD – Quattro parole: Mac, iPhone, iPod e iPad. Apple è riuscita in un’impresa ardua: stupire nuovamente. Chi ci sperava più dopo la presentazione di iPhone? Due rivoluzioni una dopo l’altra; una nella telefonia e l’altra nell’informatica? Proprio così, Apple c’è riuscita e ha presentato al mondo il nuovissimo iPad, sotto gli occhi “sognanti” di Steve Jobs, durante l’attesissimo evento “Come see our latest creation”, svoltosi allo Yerba Buena Center of Arts di San Francisco, e vi assicuro: fa già parlare di sé.



IPad è l’ultimo nato in quel di Cupertino, è un dispositivo a sé stante, una sorta di via-di-mezzo tra un iPhone e un Mac, non è un netbook e non è un semplice tablet. Avete presente un iPhone con un display da 9,7 pollici? Ok, avete già inquadrato il prodotto: l’unico modo per poterlo comandare sono le vostre dita. Il design è fenomenale: iPad monta un display MultiTouch da 9,7” con tecnologia IPS (ben visibile da qualsiasi angolazione), il retro è in alluminio anodizzato leggermente curvato, un vero e proprio segno distintivo dell’azienda.



Come su iPhone troviamo i pulsanti Sleep/Wake, il tasto per il silenzioso e i tasti volume, un jack da 3,2 mm, altoparlanti, dock per la sincronizzazione/ricarica e microfono. Per quanto riguarda la connettività, Apple ha realizzato due versioni distinte del tablet: una con Wi-Fi e una Wi-Fi + 3G. La batteria è a lunga durata (10 ore di autonomia), rigorosamente Non-Sostituibile.

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULL’IPAD DI APPLE CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

Parliamo del software: il nuovo device di Apple monta una versione “apposita” del Sistema Operativo di iPhone, è compatibile con tutte le applicazioni presenti su App Store, ma ha una marcia in più. Il processore è più potente (un A4 appositamente realizzato da Apple) e il generosissimo display può ospitare delle applicazioni più complesse rispetto “al fratello minore”.



 

L’interfaccia è eccezionale: immaginate di poter scorrere i titoli delle e-mail e visualizzare le anteprime dei messaggi sul lato destro dello schermo, di consultare YouTube in formato Full HD, di visualizzare intere pagine Internet senza la necessità di dover effettuare uno zoom, di consultare un libro o una rivista e poter sfogliare le pagine con il dito… È di fatto un “computer portatile” del futuro: avrà a disposizione anche la suite iWork, con Numbers, Pages e Spreadsheet (l’equivalente Mac al mondo Office): ogni singola applicazione sarà disponibile su App Store al costo di 9,99 dollari.

 

Come già detto, iPad sarà compatibile -anche- con le applicazioni di iPhone e iPod touch, avrà App Store e iTunes Store, ma non solo. Avrà anche un negozio dedicato ai libri che prende il nome di iBooks. iBooks è la nuova scommessa di Apple è nato dalla collaborazione con le più importanti società editrici a livello globale: Penguin, Harper Collins, Simon & Schuster, Macmillian, Hachette e tanti altri. Tramite l’applicazione è possibile sia acquistare che leggere i libri in formato ePub: è la sfida diretta ad Amazon e al suo Kindle, nonché un nuovo segmento di mercato “per le tasche” di Apple.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULL’IPAD DI APPLE CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

Ma non tutto gira intorno ai libri, iPad è anche sinonimo di produttività e lo dimostrano due accessori appositamente realizzati per questo: un dock munito di tastiera esterna (ottimo per iWork) e una custodia rigida con tanto di sostegno per la visualizzazione in landscape-mode. Notate bene: è possibile collegare al dock diversi accessori, tra cui la videocamera (per importare le foto direttamente su iPad) e un lettore di schede SD. Il dock ha anche un’uscita audio Jack per il collegamento diretto allo stereo.

 

Prezzi e disponibilità? IPad sarà disponibile in tutto il mondo a partire da primo marzo in versione Wi-Fi, la versione Wi-Fi + 3G sarà disponibile fra 90 giorni. Vi lascio con il listino completo (manca quello europeo, ancora Apple non l’ha ufficializzato) e con le caratteristiche tecniche del prodotto. Parere personale? Sto valutando di sostituirlo a un MacBook… Fermatemi.

 

PER LEGGERE PREZZI E CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’IPAD DI APPLE CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

Prezzi:

 

Versione Wi-Fi:

·         16 GB – 499 dollari

·         32 GB – 599 dollari

·         64 GB – 699 dollari

 

Versione Wi-Fi + 3G (sbloccato, versione unlocked):

·         16 GB – 629 dollari

·         32 GB – 729 dollari

·         64 GB – 829 dollari

 

Caratteristiche tecniche:

 

·         Display: MultiTouch 9,7 pollici retroilluminato a LED, con tecnologia IPS / risoluzione 1024×768 pixel / rivestimento oleorepellente

·         Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 2.1 + EDR

·         UMTS/HSDPA/GSM/EDGE (solo traffico dati e solo nella versione Wi-Fi + 3G)

·         Processore: 1 Ghz Apple A4

·         Sensori: Accelerometro / Sensore per la luce ambientale

·         Hard Disk: Flash Drive da 16, 32 o 64 GB

·         Batteria: Litio, 10 ore di autonomia, non sostituibile

·         In/Out: Dock Connector, Jack da 3.5mm, Altoparlanti, Microfono, Tray per la Sim Card (solo nel modello Wi-Fi + 3G)

·         Tasti: Sleep/Wake, Silenzioso, Volume, Tasto centrale Home

 

(Giampiero serra)

 

www.mondomela.net