La Rivoluzione Nintendo sembra non fermarsi più. A quanto si apprende da uno dei suoi uomini punta, il colosso giapponese  è infatti intenzionato a lanciare Wii, console ammiraglia, e Ds, dispositivo portatile, anche nelle scuole nipponiche. A spiegare l’iniziativa è Shigeru Miyamoto, importante progettista Nintendo, nonché creatore di Super Mario. Intervistato a Londra, dove si trovava per ritirare un’onorificenza del Game British Academy Video Games Awards, Miyamoto ha dichiarato che, già dal prossimo anno, il Nintendo Ds sarà utilizzato in alcune scuole elementari e medie giapponesi.



L’ambito delle applicazioni educative, che Miyamoto ha confessato essere “l’area sulla quale mi sto concentrando di più”, entrerebbe nelle aule dei giovani studenti per insegnare attraverso la tecnologia. Idea, proposta o futura realtà? In attesa di maggiori notizie, il progettista Nintendo ha comunque confermato che sia Wii che Ds sono già normalmente utilizzati in alcune gallerie d’arte, in musei ed altri siti culturali.



Ad avallare questo uso poliedrico delle console Nintendo si aggiunge anche la notizia delle ultime ore secondo cui la divisione giapponese di McDonald’s ha investito 2,2 milioni di dollari nello sviluppo di un’applicazione per DS, chiamata eSmart, utile per istruire i nuovi assunti alle modalità di lavoro della catena di fast food.

Leggi anche

ItaliaOnline distribuirà i prodotti di Fanplayr/ Le innovative soluzioni per ottimizzare gli e-commerce