Il black out che ha colpito YouTube la scorsa settimana, forse aveva la radice nel nuovo setting del più popolare canale di video sharing della Rete. E’ stato introdotto un nuovo formato di navigazione, quello testuale detto TEXTp. Restano disponibili i formati HD, il 720p e il 1080p già in uso da tempo. Il nuovo formato permette una maggior facilità di fruizione. Scompaiono dalla colonna di destra i link url e embedded: adesso, direttamente sotto al video prescelto, compare un pulsante “condividi” che contiene il link url e i tastini che rimandano ai principali social network come Facebook o MySpace per la condivisione dei video.
Il codice embedded da incorporare è invece contenuto in un pulsantino sull’estrema destra, denominato semplicemente “codice da incorporare”. Altre novità: scompaiono le stelline che, da una a cinque, permetteva nodi votare l’indice di gradimento del singolo video, sostituite da un pulsante “mi piace” e un altro “pollice giù”. Cliccando sul pulsante “mi piace” si darà un voto alto, con il pulsante “pollice giù” un voto basso.
Dopo aver votato è possibile verificare quanti voti ha ricevuto il video dagli altri utenti. I video che sono piaciuti vengono salvati automaticamente, ma non nella propria lista di preferiti. Per far questo, c’è il pulsante “salva” che permette anche di salvare il video in una playlist esistente o di creare una nuova playlist.