IBM sta collaborando con il KTH Royal Institute of Technology svedese per mettere a punto un software che venga in sostegno ai pendolari e a chi comunque debba mettersi in viaggio in macchina o con i mezzi. Si tratta dell’utilizzo di analitica in streaming. Tramite dispositivi GPS (Global Positioning System)collocati su 1500 taxi della capitale Stoccolma si raccolgono in tempo reale dati relativi al traffico cittadino. Successivamente la raccolta dati verrà ampliata con dati raccolti dai furgoni delle consegne aggiungendo anche sensori del traffico, sistemi di transito, dispositivi monitoraggio dell’inquinamento e informazioni meteo.
I dati raccolti vengono elaborati da un software in analitica in streaming chiamato “InfoSphere Streams”. In questo modo un residente che invia un SMS indicando dove si trova e la destinazione da raggiungere, verrà informato in tempo reale su traffico, ferrovie e meteo, ricevendo anche i tempi di percorrenza sia per l’automobile che per i mezzi.
CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
Si potrà così conoscere, prima di mettersi in viaggio, le opzioni migliori per raggiungere la propria meta. Già l’anno scorso la città di Stoccolma, monitorando il traffico nelle ore di punta ha permesso di ridurlo del 20%, dimezzare i tempi medi di percorrenza e diminuire la quantità di emissioni del 10%.