Anche in Italia arriva Google restaurato. A 12 anni dall’uscita online, Google si concede un restyling in piena regola. Nuova veste grafica e nuove funzioni. Nulla di stravolgente. Gli utenti di Google continueranno a trovarsi a loro agio con il motore di ricerca più cliccato del mondo. L’impronta grafica del nuovo Google, infatti, è la medesima di prima, e la sua identità estetica non è stata sovvertita. Google ha semplicemente cambiato alcuni particolari. Specie nel logo. Molti, probabilmente, neanche se ne accorgeranno. Ma il cambiamento del logo Google si è reso necessario per adeguarsi ai tempi e dare una rinfrescata al marchio: è sparita l’ombreggiatura, e sono stati posti in risalto i colori. Chi stesse, in questo momento, accedendo all’home page di Google per sincerarsi dei cambiamenti del logo, potrebbe rimanere deluso. Google, infatti, ha deciso di procedere gradualmente. I cambiamenti non saranno apportati tutti allo stesso tempo, né contemporaneamente i tutti i Paesi del mondo. Da alcune parti sarà necessario aspettare. In ogni caso, nell’arco di pochi giorni, tutti potranno godere di un Google dal Look rinnovato.
I cambiamenti più importanti di Google, in ogni caso, riguardano le nuove opzioni inserite nella pagina dei risultati. Sulla sinistra è presente, ora, un pannello che – in base alla ricerca selezionata sceglie gli strumenti maggiormente adeguati in maniera dinamica, senza che sia necessario l’intervento dell’utente. Nel pannello di sinistra saranno contenute tutte le funzioni di Google, in grado di assottigliare e perfezionare i campi di ricerca. In base al contenuto cercato, sarà possibile selezionare la categoria all’interno della quale si vuole ricercarlo (video, immagini, news), scegliere l’arco di tempo entro il quale il contenuto deve trovarsi, decidere la fonte (blog, siti, portali ecc…), vedere l’anteprima dei siti e moltissime altre funzioni. Il tutto, dal pannello di sinistra. Il quale suggerirà le opzioni e le forme che ritiene più utili al tipo di ricerca. Se si cerca un contenuto politico, ad esempio, consiglierà categorie come siti, news, o libri, se il contenuto sarà sportivo, proporrà blog, immagini, video ecc…
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
Una volta che il nuovo Google sarà pronto, la vecchia versione non sarà disponibile. Gli utenti affezionati al vecchio Google mettersi l’anima in pace. Anche nella versione mobile, il motore di ricerca subirà diversi cambiamenti,previsti attualmente per il solo mercato americano.