Google ha cambiato il proprio sfondo. In realtà, continua a cambiarlo a intervalli più o meno regolari. Al posto della consueta pagina bianca, appaiono sfondi diversi, con immagini a schermo intero che fanno da sfondo alla consueta scritta Google.

Leggi anche: GOOGLE TV/ Intel, Sony e Google lanciano a San Francisco la tv per il web



Ma Google è impazzito? E’ la domanda che si saranno posti in molti, oggi, accendendo il computer e accedendo all’homepage del motore di ricerca più cliccato del mondo. Non di rado, infatti, capita che Google modifichi il proprio logo in occasione di ricorrenze speciali. Lo ha fatto, recentemente, in occasione dei 110 anni dalla nascita di Dennis Gabor, il padre dell’oleografia, per i 30 anni di pac-Man, trasformando il logo in un videogame, per la Festa dei Lavoratori e per l’anniversario della nascita di Tchaikovsky. E in molte altre occasioni. Il logo modificato di Google si chiama Doodle e, ormai, il popolo del web ha preso confidenza con quella che, nell’arco di pochi mesi, è diventata un’abitudine. Ma che Google modificasse lo sfondo, questo non era mai accaduto prima. Neppure – soprattutto – che lo facesse più volte a distanza di poche decine di minuti. La mattina gli utenti, invece della classica pagina bianca, ne hanno trovata un’altra coloratissima  e di animali. Ri-effettuando l’accesso, poco dopo, la pagina cambia nuovamente: è diventata un campo di grano coltivato a strisce gialle, rosse e verdi. Alcuni minuti e un altro accesso dopo, il campo lascia il posto ad una cielo pieno di nubi minacciose. Ebbene, Google non è impazzito: ha messo, semplicemente, in campo un’altra delle sue trovate strategiche per implementare il proprio share. Sotto il logo appare la scritta: «Hai visto l’home page di oggi? Aggiungi la tua immagine di sfondo». Provate a cliccare e vi troverete direttamente nella pagina per generare un proprio account google. Ecco svelato il mistero. Si tratta di un trucco per portare più utenti possibile ad utilizzare Google non solo per le ricerche, ma anche per consultare la posta elettronica, per navigare, leggere le previsioni del tempo e sfruttare tutte le altre infinite opzioni del motore di ricerca.



Leggi anche: GOOGLE GOGGLES/ Una nuova applicazione per telefonini. Una foto permette la traduzione istantanea

 

Sono in molti a chiedersi se la strategia di Goggle durerà nel tempo, o se tornerà a breve a riproporre la classica pagina bianca. Alla quale la maggior parte degli utenti sono, probabilmente, molto affezionati. E, forse, pur di tornare alle care e vecchie abitudini al più presto, magari decisamente infastiditi dal continuo cambiamento di immagini, sono disposti a crearsi un account Googl per mettere come sfondo, una semplice pagina bianca. Che non sia proprio questa la strategia di Google?