L’HTTPS (Hypertext Transfer Protocol over Secure Socket Layer) è una applicazione Firefox. E’ stata ispirata dal nuovo motore di ricerca criptato di Google. Com HTTPS ed è il risultato di un protocollo di crittografia asimmetrica al protocollo di trasferimenti di ipertesti http. La possibilità, tramite questa estensione, è di assicurare il trasferimento di dati nel web al fine di impedire intercettazioni dei contenuti. L’estensione in questione consente agli utilizzatori Firefox d’attivare automaticamente l’uso di connessioni HTTPS sui principali portali e motori di ricerca, avendo cosi’ la certezza che tali “trasmissioni di dati” siano sicure ma venga salvaguardata anche la privacy utente.
L’estensione HTTP Everywhere trae ispirazione da Google e il lancio delle ricerche criptate e quest’oggi, tramite l’estensione HTTP Everywhere potremo effettuare ricerche criptate non solo su Google ma anche in altri siti. http Everywhere funziona per le ricerche su Google, Wikipedia, Twitter, Identi.ca, Facebook, EFF, Tor, Scroogle, DuckDuckGo, Ixquick e altri motori di ricerca minori.
– E’ ancora disponibile solo in versione beta. Installando l’applicazione, automaticamente ogni volta che si visita uno dei siti in cui l’applicazione è usabile, il browser cerca automaticamente l’opzione HTTPS/SSL in modo da renderlo criptato.