Leanback è il nuovo servizio di Youtube che permette agli utenti una esperienza nella visione dei filmati caricati sul popolare sito di video-sharing molto simile a quella che si può vedere su una televisione on-demand.
Al momento infatti il servizio è – per sintetizzare – una interfaccia alternativa di youtube in cui quasi l’intera ampiezza dello schermo viene occupata dai video, che si avviano appena aperta la pagina e vengono riprodotti uno dopo l’altro senza interruzione.
Lo scorrimento dei video, organizzati in immense playlist divise per temi, è regolato in questo momento dalla tastiera (i tasti cursore più l’invio). Scomodo?
No, perchè se si naviga dalla Tv tramite Playstation, per esempio o altro dispositivo, il controllo della navigazione viene assunto dal telecomando.
L’interazione tra il nostro account di Google (Gmail che soppianta dopo averlo integrato il vecchio account di Youtube) sarà in grado di farci personalizzare la lista di video in modo automatico (sulla base delle nostre preferenze) o in modo diretto, aggiungendo quindi alcuni video manualmente alla lista dei preferiti.