Si chiama “Facebookfonino”: arriva dall’Inghilterra dove è stato lanciato come primo paese al mondo ed è l’ultima novità nel campo dei telefonini. L’idea dato il nome è ovviamente quello della totale integrazione con il social network più popolare al mondo. E’ basato sul sistema Android, il sistema operativo open suore di Google.
E’ disponibile in due modelli, Cloud Touch e Cloud Q. Si basa sul comportamento degli utenti di Facebook (oltre 500 milioni)per sfruttare al meglio le funzioni del sito. Dalla prima schermata si accede direttamente a Places (il servizio geolocalizzato, simile a Foursquare) mentre sono immediatamente disponibili i flussi di aggiornamenti, foto e video degli amici.
E’ dunque guerra aperta nel mondo della telefonia, un settore grandemente dominato dall’iPhone e dagli smartphone a base di Android. Microsoft e Nokia hanno annunciato un accordo per contrastare il loro calo di quote di mercato e l’entrata in gioco di un apparecchio con un mercato potenziale di 500 milioni di persone può smuovere gli equilibri. Il prezzo del Facebookfonino? Non ancora ufficiale, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 dollari.