Forza Napoli: non è un grido di esultanza die tifosi partenopei per la loro squadra di calcio. E’ tra le voci più ricercate oggi su Twitter, a livello internazionale. Andando su twitter infatti appare tra le voci più twitterate del giorno “Forza Napoli”.

Che il mondo si sia improvvisamente scoperto tifoso della squadra che una volta fu di Maradona? Difficile pensarlo dopo la pesante sconfitta con il Milan, poi. A una analisi del fenomeno però appare quello che sta succedendo veramente. Twitter è un servizio gratuito di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter.



Twitter è stato creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco. Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell’utente e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli. È anche possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque. Il nome “Twitter” corrispondente sonoro della parola tweeter, deriva dal verbo inglese to tweet che significa “cinguettare”.



Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio I tweet che contengono esattamente 140 caratteri vengono chiamati twoosh. Tornando alla parola del giorno, Forza Napoli, ecco cosa si cela dietro questa catena di twitters: è un messaggio virale, quelle pubblicità che si attaccano come virus e che su un social network come twitter trovano automatica presa e diffusione se un solo utente ci clicca sopra. In questo caso Forza Napoli rimanda a uno dei tanti siti che offre cure dimagranti…infallibili.

Leggi anche

Apple iOS 18.2, disponibile da oggi l'aggiornamento/ Da Apple Intelligence a ChatGPT, tutte le novità